HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SOMMINISTRAZIONE: COOP. MULTISERVIZI M&G CANCELLATA DALL'ALBO

1 minuto, Redazione , 07/08/2017

Somministrazione: coop. Multiservizi M&G cancellata dall'Albo

L'ANPAL ha revocato l’autorizzazione alla Cooperativa di somministrazione di lavoro "Multiservizi M&G". l'Ispettorato annuncia una campagna di accertamenti: utilizzatori in allarme

Ascolta la versione audio dell'articolo

 L’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) con provvedimento n. 121 del 31.7.2017, a causa delle numerose irregolarità verbalizzate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha  revocato  l’autorizzazione  alla agenzia di somministrazione di lavoro "Cooperativa Multiservizi M&G".  L'autorizzazione era stata  rilasciata provvisoriamente il 10.10.2016.

Contestualmente la cooperativa è stata cancellata dall’Albo delle Agenzie e non potrà più svolgere nessuna attività di somministrazione.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro  ha recentemente evidenziato  frequenti irregolarità nel settore della somministrazione con fenomeni distorsivi del mercato del lavoro  ed ha  pertanto, ha preannunciato che dal 1° dicembre p.v., avvierà  un’attività di verifica e ispezione rivolta a quelle cooperative multi servizi o a quelle pseudo realtà intermediarie  di lavoro che si pongono al di fuori della legalità. Saranno impegnati 1500 ispettori, coordinati con INPS e INAIL, come previsto dalla riforma del Jobs Act, per contrastare e neutralizzare il fenomeno . Gli accertamenti saranno estesi automaticamente  alle aziende utilizzatrici.

Va ricordato infatti che l’utilizzatore è responsabile in solido col fornitore di mano d’opera per il pagamento di retribuzioni, differenze di inquadramento, straordinari, ferie,  trattamento di fine rapporto (TFR), contributi INPS e premi INAIL.  

L'ispettorato  consiglia dunque grande attenzione da parte delle aziende utilizzatrici di servizi di somministrazione e negli appalti  (mensa, pulizie, fine lavorazione, vigilanza, manutenzione verde, smaltimento rifiuti, scorie, magazzino, ecc.)  in quanto il  regolare possesso del DURC non esclude la solidarietà in caso di irregolarità nei rapporti di lavoro  e consiglia di affidarsi a fornitori seri, strutturati e non a  società o cooperative che cambiano  nome, titolarità, sede o  dipendenti con frequenza.

In materia ti puo interessare anche: Jobs Act: Guida completa (eBook 2016- 110 pagine) Tutte le novità sul Jobs act dopo il decreto correttivo D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185.

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza.

Nella Banca dati collegata, tutti i documenti di normativa, giurisprudenza, prassi. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/07/2024 Cassa integrazione per caldo eccessivo: istruzioni INPS

Scheda condizioni e istruzioni operative INPS per il trattamento di cassa integrazione ordinaria in caso di calore eccezionale che influisce sulle attività lavorative

Cassa integrazione per caldo eccessivo: istruzioni INPS

Scheda condizioni e istruzioni operative INPS per il trattamento di cassa integrazione ordinaria in caso di calore eccezionale che influisce sulle attività lavorative

Esame avvocato 2024: bando in uscita, domande dal 2 ottobre

Ecco la bozza del bando per l'esame di abilitazione 2024. Proroga regime speciale con due prove e per il patrocinio in Cassazione

Contributi eccedenti: proroga al 31 luglio senza maggiorazione

L'agenzia chiarisce con una faq che il differimento delle imposte al 31 luglio introdotto dal Dlgs 3/2024 per i soggetti ISA comprende anche i contributi previdenziali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.