Con una dotazione di 223 milioni di euro, prende il via la nuova misura agevolativa del Ministero per lo Sviluppo economico per la nascita e lo sviluppo di imprese che operano nel mondo del no profit. Con il decreto ministeriale 14 febbraio 2017 sono stati infatti definiti i termini per accedere alle agevolazioni rivolte alle imprese sociali e alle cooperative sociali o aventi qualifica di ONLUS e ora il decreto MISE del 26 luglio 2017 individua i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione e fornisce in allegato:
Allegato 1 - Domanda di agevolazione
Allegato 2 - Elementi per la valutazione del piano progettuale
Allegato 3 - Rapporto tecnico finale
Allegato 4 - Elenco degli oneri informativi
Sono previsti finanziamenti agevolati, a fronte di programmi d’investimento, in qualunque settore, ma coerenti con le finalità istituzionali di utilità sociale.
Il finanziamento agevolato e il finanziamento bancario copriranno insieme l’80% dei costi del programma e saranno disciplinati da un contratto unico nell’ambito del quale il finanziamento agevolato sarà pari al 70% e il finanziamento bancario al 30% del finanziamento complessivo.
Il finanziamento, al tasso agevolato di 0,5% avrà una durata massima di 15 anni. Inoltre , per i progetti di investimenti non superiori a tre milioni di euro al finanziamento agevolato è associato un contributo non soggetto a restituzione pari al 5 % dei costi del programma.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 novembre prossimo, dopo aver ottenuto la delibera di finanziamento da una delle banche finanziatrici convenzionate. Il Ministero si avvarrà della collaborazione di Invitalia per gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi alla gestione della misura.
Piu in dettaglio i soggetti beneficiari delle agevolazioni sono le seguenti tipologie di imprese:
- imprese sociali costituite in forma di società, di cui al decreto legislativo n. 155/2006 e successive modifiche
- cooperative sociali e relativi consorzi, di cui alla legge n. 381/1991
- società cooperative aventi qualifica di ONLUS ai sensi del decreto legislativo n. 460/1997
L’intervento è sottoposto alla disciplina sulla concessione di aiuti ai sensi dei regolamenti europei “de minimis”.