Il bonus di mille euro annui per pagare l'asilo nido o l'assistenza domiciliare ai bambini che non lo possono frequentare era già stato richiesto da più di 38mila famiglie alla data del 19 luglio. Dato che le risorse stanziate per il 2017 sono pari a 144 milioni di euro è facile presumere che i fondi saranno esauriti ben prima della scadenza naturale per la richiesta, fissata al 31 dicembre 2017.
Bisogna ricordare che il bonus istituito dalla legge 232/2016 si puo richiedere per i bambini nati o adottati a partire dal 1 gennaio 2016 , senza limiti di reddito e le domande vengono accettate sulla base dell'ordine cronologico di presentazione, quindi è importante affrettarsi .
In un intervista rilasciata da dirigenti dell'INPS al Sole 24 ore si è sottolineato che quasi l'80 % delle domande è stato presentato on line sulla piattaforma www.inps.it , segno che la procedura informatica è facilmente fruibile e funziona regolarmente.
Gli altri due sistemi possibili sono:
- attraverso il Contact center telefonico con numero verde che permette di essere assistiti da un addetto INPS oppure
- presso gli intermediari come CAF e patronati di associazioni di categoria o sindacali
Un importante chiarimento riguarda la cumulabilità di questo bonus con altre agevolazioni per le famiglie e per l'infanzia, come il voucher asilo nido/baby sitter di 600 euro mensili per 6 mesi (Legge 92-2012) che si puo avere rinunciando ai corrispondenti mesi di congedo parentale, o le detrazioni fiscali del 19% per le rette scolastiche.
Come noto il nuovo bonus asilo nido non si puo ricevere negli stessi mesi in cui si gode del voucher asilo nido/baby sitter e non permette neppure di detrarre le spese delle rette dalla dichiarazione dei redditi, nello stesso anno, ma è stato precisato che per quanto riguarda il bonus erogato per i bambini malati che hanno bisogno dell'assistenza domiciliare è possibile il cumulo con tutte le agevolazioni collegate alla maternità .
Non risulta comunque alcun divieto di cumulabilità del bonus asili nido/supporto domiciliare con il bonus mamma domani di 800 euro in un unica soluzione , cui hanno diritto però i bambini nati o adottati a partiredal 1.1.2017.