INL-INAIL: sottoscritto protocollo di collaborazione per l’attività di vigilanza ispettiva
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), in data 10 luglio 2017, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione istituzionale e salvaguardare la continuità dell’attività di vigilanza ispettiva in materia assicurativa e garantirne un efficace svolgimento.
Il protocollo d’intesa ha durata di 3 anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del 10 luglio 2017.Il protocollo disciplina analiticamente il tema della programmazione dell'attività ispettiva - attraverso l'istituzione di una Commissione nazionale e di Commissioni regionali di programmazione dell'attività ispettiva in materia assicurativa . Inoltre prevede che saranno realizzati specifici modelli di analisi del rischio, allo scopo di accrescere l'efficacia della vigilanza e di razionalizzare gli strumenti e le policy di accertamento ispettivo.
Infine l'ispettorato segnala la particolare importnza dei contenuti del protocollo in riferimento alla formazione e all'accesso alle banche dati dell'INAIL, in attuazione di quanto già previsto dal D.Lgs. n. 149/2015.