HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AGRICOLTURA: GLI ISPETTORI POTRANNO ACCEDERE ALLE BANCHE DATI

1 minuto, Redazione , 10/07/2017

Agricoltura: gli ispettori potranno accedere alle banche dati

Firmato un protocollo tra Ispettorato e AGEA per la consultazione delle banche dati dell'anagrafe agricola per un maggiore contrasto al caporalato in agricoltura

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) controllato dal Ministero del lavoro  e l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), che gestisce l'anagrafe delle aziende agricole italiane (SIAN)  emanazione del Ministero dell'agricoltura ,  hanno firmato lo scorso 28 giugno 2017, un accordo  di collaborazione grazie al quale il personale ispettivo dell’INL  potrà consultare i dati relativi alle aziende agricole contenuti nelle banche dati informatiche dell’AGEA.

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro  aveva fatto  richiesta all’AGEA sin dal 2015 di attivare un servizio di consultazione  della banca dati del SIAN a beneficio del proprio personale addetto al servizio di vigilanza  per   poter acquisire, temposstivamente tutte le informazioni  sulle realtà imprenditoriali attive nel territorio. Tali informazioni sono doppiamente utili  sia nella fase di programmazione  che nello  svolgimento degli accertamenti .

L'accordo prevede la nomina di un responsabile della convenzione all'nnterno dell'AGEA cosi come di Amministratore delle Utenze  per l'Ispettorato, preposto al monitoraggio ed al controllo dell'utilizzo dei dati da parte degli utenti incaricati. ad evitare eventuali abusi, anomalie e/o utilizzi non conformi ai fini istituzionali.

Il protocollo consentira agli Ispettori del lavoro  l’individuazione degli obiettivi da sottoporre ad ispezione e per una maggiore rapidità negli accertamenti da effettuare. Inoltre, i dati in questione consentiranno una tempestiva  segnalazione alle autorità competenti  anche delle  irregolarità diverse da quelle lavoristiche, quali quelle tributarie o anche di reati.

La sottoscrizione del protocollo ha una grande importanza per il contrasto ai diffusi fenomeni illeciti,  endemici in agricoltura e ad alto impatto sociale, quale il fenomeno del caporalato. 


 

Per approfondire e restare aggiornato segui il nostro dossier su AGRICOLTURA E PESCA 

Ti possono interessare in materia gli e book: "Riforma agricoltura 2016"

e " Cessione dei prodotti  agricoli e alimentari" 

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2024 AGRICOLTURA E PESCA 2024 LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 19/07/2024 Perché non trovo il modello 730-4 negli archivi dell’INPS?

Cause che possono determinare l’assenza negli archivi Inps del modello 730-4

Perché non trovo il modello 730-4 negli archivi dell’INPS?

Cause che possono determinare l’assenza negli archivi Inps del modello 730-4

Indicazioni attuative Assegno di Inclusione (ADI)

Nota INPS n. 12607 del 16.07.2024 con riepilogo indicazioni utili per la gestione relative ai beneficiari dell’Assegno di inclusione

INPS: Fondo di solidarietà per le attività professionali prime istruzioni operative

Prime indicazioni circa il decreto interministeriale 21.05.2024 di adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.