I lavoratori metalmeccanici dipendenti di aziende private , senza contrattazione di secondo livello ( relativa ai premi di produttività) riceveranno nella busta paga di giugno 2017 l'erogazione dell'elemento perequativo di 485 euro. Sono comprese anche le aziende dell'installazione di impianti.
Gli interessati sono i lavoratori in forza all'azienda al 1 gennaio 2017, che nel 2016 non abbiano ricevuto superminimi individuali o premi o altri importi soggetti a contribuzione. Limporto massimo previsto è di 485 euro , da cui va eventualmente dedotto, appunto, quanto ricevuto nel 2016 in aggiunta alle somme fissate dal contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici, rinnovato nel novembre 2016.
La determinazione della somma è rapportata ai mesi di retribuzione conseguiti nell'anno precedente, tenendo conto che la frazione di mese superiore a 15 giorni è considerata mese intero
L'elemento perequativo è omnicomprensivo e non incide sul trattamento di fine rapporto . Verrà assoggettato alle regole contributive e fiscali dell'anno 2017 .