HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

TERZO SETTORE: GLI ULTIMI TRE DECRETI TUTTI IN GAZZETTA

2 minuti, Redazione , 03/08/2017

Terzo settore: gli ultimi tre decreti tutti in Gazzetta

Codice del terzo settore, riforma del 5 per mille, impresa sociale: con la pubblicazione in Gazzetta del Codice del Terzo Settore entra in vigore la Riforma attesa da anni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dopo l'approvazione del Consiglio dei ministri dei tre decreti necessari all'attuazione della legge delega sul Terzo settore e la pubblicazione in Gazzetta dell'ultimo decreto la riforma del Terzo Settore prende il via. 

Si tratta in particolare dei provvedimenti che regoleranno il nuovo Codice del Terzo Settore, la disciplina dell'  Impresa sociale e la riforma dei criteri per l'accesso al Cinque per mille.  I decreti sono stati a lungo discussi nelle commissioni parlamentari

Ecco gli estremi dei decreti:

La  riforma  riguarda più di 300.000 organizzazioni associative, cooperative e di volontariato e  coinvolge più di 6 milioni di cittadini  e contiene  norme di sostegno fiscale e  finanziamento di sviluppo di progetti innovativi,  che intendono dare impulso alla crescita di un Terzo Settore trasparente, efficace, radicato nelle comunità e capace di affrontare sfide ambiziose.

La nuova normativa mette infatti a disposizione del Terzo Settore risorse pari a 190 milioni che saranno investite in :

  • nuovi incentivi fiscali,
  • un Fondo progetti innovativi,
  •  sviluppo del Social bonus,
  •  lancio dei Titoli di solidarietà,
  • incremento della dotazione del Fondo per il Servizio Civile in modo da accrescere, anche per il 2018, i posti disponibili.

Anche in questo campo  il governo punta a una informatizzazione con una banca dati nazionale:il Registro Unico del Terzo Settore. Lo strumento  sarà avviato, gestito e aggiornato dalle Regioni ma utilizzerà un'unica piattaforma nazionale , la cui iscrizione sarà necessaria per accedere a tutti i servizi.

In materia di IMPRESA SOCIALE  sono previsti :

  • un ampliamento dei campi di attività (commercio equo, alloggio sociale, nuovo credito, agricoltura sociale, ecc.);  
  • diventa possibile  la distribuzione degli utili  anche se parziale  e
  • incentivi all'investimento di capitale per le nuove imprese sociali con la deducibilita del  30% dell'investimento , analogamente a come avviene oggi per le startup innovative tecnologiche.

Inoltre prenderà avvio il Fondo di garanzia e per il credito agevolato dedicato proprio alle imprese sociali con una dotazione di 200 milioni.

Infine sul CINQUE PER MILLE: il decreto porta a compimento la riforma strutturale iniziata con la Legge di Bilancio 2015, che ha attribuito risorse in modo stabile per 500 milioni all'anno,  accelerando i tempi di erogazione, e introducendo criteri innovativi nel riparto delle risorse per renderne del tutto trasparente l'utilizzo.

Segui gli aggiornamenti nel Dossier Gratuito dedicato a Terzo Settore e Non Profit

Per una panoramica completa delle novita del Terzo settore acquista il Pacchetto Codice Terzo Settore e Impresa Sociale  o i singoli ebook Novità del Terzo Settore  aggiornato il 14 agosto 2017 e  La Nuova Impresa Sociale

Trovi a questo link Software - ebook - utilità  per aiutarti a gestire la tua associazione no profit

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/07/2024 Alfabetizzazione digitale minori: quasi 2 ML per le imprese

Via alle domande d'agevolazioni per imprese con partner un ETS per la digitalizzazione dei minori: fino a 345mila euro per progetto ammesso

Alfabetizzazione digitale minori: quasi 2 ML per le imprese

Via alle domande d'agevolazioni per imprese con partner un ETS per la digitalizzazione dei minori: fino a 345mila euro per progetto ammesso

Erogazioni per ONLUS, OV, APS, ETS: deducibilità nel 730/2024

730/2024: regole per la deduzione del 10% dal reddito per le erogazioni liberali in natura o in denaro agli ETS

730/2024: come si indica il social bonus

Il social bonus: che cos'è e come si indica nel Modello 730/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.