HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

LAVORATORI IMPATRIATI: VINCOLO DELLA RESIDENZA IN ITALIA PER 2 ANNI

1 minuto, Redazione , 28/06/2017

Lavoratori impatriati: vincolo della residenza in Italia per 2 anni

Manovra correttiva 2017: introdotto il vincolo della residenza in Italia per 2 anni per usufruire dei benefici fiscali dei lavoratori impatriati

Ascolta la versione audio dell'articolo

I regimi agevolativi per le persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale nel nostro Paese sono stati recentemente oggetto di chiarimento nella Circolare 17/e dell'Agenzia delle Entrate. In particolare i lavoratori impatriati sono coloro che, in possesso di specifici requisiti, trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia per svolgervi un’attività lavorativa già dal 2016 e godono di imponibilità ridotta dei redditi di lavoro dipendente prodotti in Italia. Dallo scorso 1° gennaio, grazie alle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2017, l'imponibilità è passata dal 70% al 50% e si è estesa anche ai redditi di lavoro autonomo. Nel documento è stato chiarito che il regime  è consentito anche ai manager in posizione di distacco e a chi trasferisce la residenza in Italia prima ancora di iniziare l’attività.

Con la conversione in legge della manovra correttiva (D.l. 50/2017) il legislatore ha previsto che, i soggetti che hanno optato per il regime agevolativo per i lavoratori impatriati ex art. 16 D.lgs. 147/2015, decadono da tale beneficio se la residenza in Italia non sia mantenuta per almeno due anni.

In tal caso si provvederà inoltre al recupero dei benefici già fruiti, con applicazione delle relative sanzioni ed interessi.

Segui le novità nel Dossier dedicato alla Manovra correttiva 2017

Per tutti gli e-book, i software e i tool sulla manovra correttiva 2017 guarda i prodotti sul business center

Ti segnaliamo inoltre

Tag: LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 29/06/2024 Regolamento guide turistiche: in vigore dal 13 luglio

Pubblicato il regolamento ministeriale sulla professione di guida turistica: requisiti elenco nazionale, esame di abilitazione, obbligo aggiornamento. Il regime transitorio.

Regolamento guide turistiche: in vigore dal 13 luglio

Pubblicato il regolamento ministeriale sulla professione di guida turistica: requisiti elenco nazionale, esame di abilitazione, obbligo aggiornamento. Il regime transitorio.

Esonero contributivo  autonomi 2021: esiti nel Cassetto previdenziale

Completate le verifiche sui requisiti per l'esonero contributivo per COVID del 2021 Esiti nel cassetto previdenziale. Le domande di riesame

EPAP 2024 :  quali sono contributi minimi, scadenze, maternità?

I contributi dovuti dagli iscritti EPAP: attuari, chimici, fisici geologi, dottori agronomi e forestali- Importi e istruzioni Maternità Dichiarazione reddituale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.