Previndai ha pubblicato sul proprio sito un vademecum in materia di adesione per facilitare il compito delle aziende nell’assolvimento dei nuovi adempimenti introdotti dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip) con le Deliberazioni del 25 maggio 2016 e del 22 marzo 2017, che hanno regolamentato le nuove modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari a decorrere dal 1° giugno 2017.
Il documento ricorda che l’adesione a Previndai è volontaria ed in base alla normativa statutaria avviene tramite il datore di lavoro; in veste di soggetto incaricato della raccolta delle adesioni, questi è tenuto ad osservare le disposizioni della citata Deliberazione del 25 maggio 2016 .
Inoltre è responsabile della consegna preventiva al potenziale aderente dei documenti allegati al vademecum, sul cui contenuto è inoltre tenuto a richiamare l’attenzione del dirigente:
- “Informazioni chiave dell’aderente” - Sezione I della nuova Nota informativa
- “La mia pensione complementare” versione standardizzata che sostituisce il Progetto Esemplificativo Standardizzato (PES)
- “Scheda dei costi” della forma pensionistica alla quale il potenziale aderente è iscritto (disponibile nel sito di Covip al link "Elenco schede dei costi" o nel sito di ciascuna forma di previdenza). La consegna di questo documento riguarda esclusivamente i lavoratori già iscritti alla previdenza complementare.
- “Modulo di adesione” con “Questionario di autovalutazione”. diretto a richiamare l’attenzione dell’aderente sul proprio livello di conoscenza in materia previdenziale e ad orientarlo nella scelta di un’opzione di investimento coerente
- “Informativa per la privacy” .