Un comunicato apparso sul sito dell'INPS informa che "i servizi online non saranno disponibili dalle ore 21 alle 24 di sabato 24 giugno. L’interruzione si rende necessaria per eseguire le operazioni di manutenzione straordinaria."
I servizi telematici sono diventati ormai centinaia, ovvero la quasi totalità dei servizi forniti a cittadini ed aziende e vanno dalla consultazione delle situazioni pensionistiche e assitenziali alla richiesta dei bonus per la famiglia e gli assegni familiari alle domande di agevolazioni per assunzioni ecc.
La manutenzione informatica è certamente una necessità per assicurare le migliori prestazioni in un servizio divenuto fondamentale sia per i privati cittadini che per i CAF e patronati che affiancano l'istituto previdenziale nell'assistenza in materia di pensioni e prestazioni sociali, oltre che per i consulenti del lavoro e per le imprese loro clienti. Per utilizzarli, si ricorda, è necessario registrarsi sul sito www.inps.it. fornendo i propri dati e ottenendo un codice PIN, da utilizzare poi per ogni accesso successivo.
Una simile interruzione era stata recentemente effettuata anche il 9 giugno , con un preavviso molto scarso, tra l'altro. In questo caso c'è invece il tempo per permettere agli utenti di esserne informati e di programmare quindi eventuali tentativi di contattare l'Istituto previdenziale in un momento diverso.