HOME

/

FISCO

/

ISEE 2024

/

REDDITO DI INCLUSIONE: APPROVAZIONE DEFINITIVA

3 minuti, Redazione , 31/08/2017

Reddito di Inclusione: approvazione definitiva

Le caratteristiche del Reddito di inclusione, la nuova carta prepagata per i piu poveri, in vigore da 1.1.2018. Il decreto è stato approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Governo  ha approvato  definitivamente ieri il  decreto legislativo,  previsto dalla  Legge delega contro la Povertà  del  15 marzo 2017, n. 33, che  introduce un nuovo strumento di lotta alla povertà chiamato Reddito di inclusione , abbreviato, "REI ". Entrerà in vigore il 1 gennaio 2018.

Si tratta di un sussidio per le famiglie più povere   residenti in Italia, (per il 2018  circa 660mila famiglie, cioè un milione e mezzo di persone che viene concesso a fronte dell'accettazione da parte del capofamiglia a collaborare con le misure necessarie al superamento della  situazione di povertà . Gli enti incaricati metteranno a punto infatti specifici  progetti per ogni  nucleo familiare che vanno dalla formazione all'orientamento per la ricerca di lavoro;  ad esempio potra essere richiesto di  assicurare la frequenza scolastica dei figli, frequentare corsi di formazione e  accettare eventuali proposte di lavoro . 

Il ministro del lavoro Poletti commentando l'apporvazione in consiglio dei ministri ha ricordato che Il decreto legislativo prevede altre  rilevanti innovazioni:

  • viene introdotta una importante semplificazione per i cittadini, che dal 1° settembre 2018 accederanno alla dichiarazione ISEE precompilata;
  • si migliora la governance delle politiche sociali al fine di ridurre i divari territoriali e favorire l'integrazione tra i servizi; s
  • si istituisce il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali, per migliorare la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche e rafforzare i controlli.

REQUISITI  E CARATTERISTICHE DEL REDDITO DI INCLUSIONE 

  • ISEE non superiore a 6000 euro annui - Non rientrano la casa di abitazione e neanche ulteriore  patrimonio immobiliare fino a 20mila  euro.  Su questo si prevede anche la novità dell'ISEE precompilato per semplificare  la richiesta di accesso
  • Precedenza a nuclei familiari con minori, disabili, donne in gravidanza, disoccupati con piu di 50 anni.
  • Obbligo di accettazione di un progetto  di inclusione per la famiglia da parte dei servizi sociali del Comune.
  • Erogazione con carta prepagata 
  • Importo del sussidio mensile: da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino  a circa 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti
  • Non  cumulabile con altre misure di sostegno al reddito (NASPI)
  • E'  cumulabile con redditi da lavoro
  • Potrà essere fruito  per periodi di massimo 18 mesi, con periodi di sospensione di 6 mesi prima di una nuova richiesta.
  • La data di partenza della misura è fissata al 1 gennaio 2018,  si dovrebbe partire con le domande dal 1 dicembre 2017 ma è necessaria prima la pubblicazione del decreto attuativo ministeriale.

REI  e SIA 

Il REI, definito "misura unica di contrasto alla povertà"  andrà a sostituire il SIA, sostegno per l'inclusione attiva, in vigore dal 2016 e recentemente ampliato , di cui condivide il principio di superamento del puro assisenzialismo, perché condiziona l'erogazione del contributo  economico ad un impegno concreto dei beneficiari  . La differenza principale è la misura economica  potenziata ( il SIA  andava da 80 euro a 400 euro, con soglia ISEE di 3000 euro), grazie ai maggiori fondi messi in campo, pari a 1,8 miliardi.

E' prevista anche l'istituzione di una Rete per la protezione e inclusione sociale, presieduta dal Ministro del lavoro e  articolata a livello regionale e territoriale con la partecipazione anche del terzo  settore e delle parti sociali. che dovrà monitorare i risultati e fornire proposte migliorative,

Il decreto  era stato proposto dal governo lo scorso mese di giugno ed ha ricevuto l'ok  delle Commissioni Parlamentari e del Consiglio di Stato.

Si attende solo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale 

Nel   dossier  gratuito ISEE e assegni familiari  trovi tutte le notizie la normativa, le novità e gli approfondimenti  sul tema.

Ti puo interessare l'ebook appena aggiornato ISEE 2017 - 150 Risposte a quesiti di A. Donati

Tag: ISEE 2024 ISEE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Amadou - 24/11/2017

Buongiorno volevo sapere come poter richiedere il Rei (siamo io, mia moglie incinta e una bimba di 21 mesi). Mia moglie è in gravidanza a rischio e quindi in maternità a rischio, io non lavoro. Volevo sapere se rientriamo nei possibili richiedenti e come fare, grazie

Miriam - 31/08/2017

Buongiorno, mio fratello percepisce una pensione di invalidita' e inabilità lavorativa per un totale di 417 euro al mese, e non raggiunge quindi i 6.000 euro dell'ISEE. Lui può richiederlo?

giuseppe - 13/06/2017

Salve volevo sapere io sono invalido 80% posso fare la domanda per il reddito di inclusione? grazie

susanna finesso - 31/08/2017

buongiorno Giuseppe, certamente se ha gli altri requisiti richiesti, l'invalidità è un elemento che da la precedenza .

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISEE 2024 · 19/12/2024 Assegno di inclusione: pagamento dicembre e date 2025

Tabella calendario pagamenti assegno di inclusione ADI fino a dicembre 2025

Assegno di inclusione: pagamento dicembre e  date  2025

Tabella calendario pagamenti assegno di inclusione ADI fino a dicembre 2025

Isee: titoli di stato e buoni postali esclusi dal 2025?

Come funziona quali saranno i vantaggi della novità dei BPT e buoni postali fuori dal calcolo dell'ISEE. In arrivo il decreto, probabilmente in vigore da 2025

Patti inclusione sociale e ADI: la  formazione   per gli operatori

10 pacchetti formativi del Ministero per gli operatori incaricati della gestione dell'Assegno di inclusione ADI .Linee guida per i patti di inclusione sociale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.