HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

COMUNICAZIONE TRIMESTRALE IVA: OGGI LUNEDI 12 GIUGNO ULTIMO GIORNO

2 minuti, Redazione , 12/06/2017

Comunicazione trimestrale Iva: oggi lunedi 12 giugno ultimo giorno

Scade oggi la comunicazione Iva del primo trimestre 2017: ecco come fare i controlli e spedire con una procedura veramente contorta e complessa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ultimi momenti per gli ultimi controlli sulla prima comunicazione trimestrale Iva introdotto dall’art. 4 della D.L. 193/2016, la cui scadenza prevista per il 31 maggio è stata prorogata a oggi 12 giugno 2017.
Le difficolta’ di questa nuova comunicazione, che già di per se’ è un obbligo gravoso per aziende e studi, è stata aggravata dalle modalità di presentazione che non segue le ordinarie modalità a cui ormai si è abituati di Entratel o Fisconline, ma segue la particolare procedura prevista attraverso l’interfaccia web Fatture e Corrispettivi.
La trasmissione puo’ essere effettuata telematicamente direttamente dal soggetto Iva o dal suo intermediario, di regola entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre, con le eccezioni relative al 1° trimestre a seguito della proroga al 12 giugno e al 2° trimestre prevista per il 16 settembre.
Per trasmettere la comunicazione trimestrale IVA, occorre preparare un file xml che rispetti le specifiche tecniche e che, in particolare, contenga:
• I dati identificativi del soggetto a cui si riferisce la comunicazione
• I dati delle operazioni di liquidazione IVA effettuate nel trimestre di riferimento
• I dati dell’eventuale dichiarante.
Per creare il file si può utilizzare l’apposito software di compilazione gratuito messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate o anche un software di mercato conforme alle specifiche tecniche approvate con provvedimento del 27 marzo 2017.
Il file con la comunicazione trimestrale Iva deve essere firmato digitalmente.

Per la firma si possono utilizzare tre sistemi alternativi:
• un certificato di firma qualificata rilasciato da una autorità di certificazione riconosciuta
• il nuovo servizio di firma elettronica basata sui certificati rilasciati dall’Agenzia delle Entrate, disponibile sulle piattaforme Desktop Telematico e Entratel Multifile
• la funzione di sigillo disponibile nell’interfaccia web Fatture e Corrispettivi.
Un file comunicazione trimestrale Iva, può essere firmato e trasmesso singolarmente oppure può essere inserito in una cartella compressa, in formato zip, contenente più file comunicazione. In questo caso, possono essere firmati i singoli file o anche solo la cartella compressa.
Prima di trasmettere il file è possibile controllare la sua formale correttezza attraverso il software di controllo messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate all’interno dell’interfaccia web Fatture e Corrispettivi
Quando il file è pronto, per trasmetterlo telematicamente all’Agenzia delle Entrate, è necessario:
• utilizzare la funzione di trasmissione delle comunicazioni trimestrali Iva disponibile nell’interfaccia web Fatture e Corrispettivi
• utilizzare uno dei canali di interazione con il Sistema di interscambio già accreditati per la fatturazione elettronica
• accreditare un canale di interazione specifico per la trasmissione delle comunicazioni Iva e dei dati fattura.

Come si vede dalle spiegazioni fornite dalla stessa all'Agenzia la procedura non è semplice... e non sembra vada nell'auspicata e annunciata semplificazione, ma è una procedura complessa e farraginosa che sta mettendo gli studi dei professionisti a dura prova.

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2024 DICHIARAZIONE IVA 2024 ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

dawnraptor - 08/06/2017

Rammento che la capessa dell'ADE liquidò le insensate e inutili rimostranze dei professionisti con un: quante storie, sono dati che già avete... Per poi approdare con questo sistema machiavellico. Fortuna che se ne va.

Miky - 08/06/2017

La settimana scorsa il ministro Padoan, durante una intervista, si è vantato di avere sempre insegnato prima di impegnarsi in politica. Quello che per lui è un vanto, per noi è un problema; sarebbe stato meglio se avesse lavorato almeno un pò, in una azienda medio/piccola (dove devi fare e saper fare quasi tutto). Questo "teorico" della finanza, crede di risolvere i problemi dando molti "compiti a casa", così come si fa a scuola, se gli studenti studiano poco.... almeno i compiti sono "costretti a farli. Peccato che la realtà produttiva sia lontana anni luce da quella scolastica.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.