HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2024

/

DISTACCO TRANSNAZIONALE E PARTECIPAZIONE A FIERE E CONGRESSI

1 minuto, Redazione , 07/06/2017

Distacco transnazionale e partecipazione a fiere e congressi

Chiarimenti dell'Ispettorato sull'applicabilità delle norme sul distacco transnazionale in caso di prestazioni di lavoro e appalti per il montaggio di stand fieristici

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Ispettorato nazionale del lavoro  con la nota 4833 2017 è intervenuto per chiarire alcuni aspetti dell'applicazione della normativa sul distacco transnazionale  dei lavoratori di imprese straniere in Italia.  La materia è stata infatti  recentemente rinnovata dal  D.Lgs. n. 136/2016 .
In particolare si  specifica che la comunicazione preventiva con modello UNI distacco UE  va effettuata non solo nel caso una azienda straniera  (distaccante) debba inviare  lavoratori presso una filiale italiana o presso altro operatore economico sito in Italia (detto  distaccatario)  ma anche  se gli stessi lavoratori vengono successivamente impiegati per un appalto presso una  diversa azienda, destinataria finale della prestazione , sempre in Italia. 

In questi casi la comunicazione preventiva va integrata con le seguenti informazioni :
• i dati identificativi del prestatore di servizi/impresa distaccante straniera e del soggetto distaccatario italiano (sede e/o filiale in Italia dell’azienda distaccante ovvero di altro operatore economico);
• il numero previsto e la generalità dei lavoratori coinvolti;
• la durata del distacco;
• la data di inizio e di fine dello stesso;
• la sede del distacco quale luogo di svolgimento effettivo della prestazione che può anche non coincidere con la sede del soggetto distaccatario.

Vengono inoltre chiariri i termini di obbligo del modello Uni nel caso, molte frequente,  di prestazioni presso stand  fieristici temporanei.
La prestazione di lavoro che comporti la presenza in uno o stand temporaneo allestito nell’ambito di fiere, mostre, manifestazioni commerciali ed eventi congressuali, non costituisce  distacco transnazionale  presso altra sede o impresa  per cui è esclusa l'applicazione della normativa del  Decreto Legislativo 136/2016.

Invece, servizi di appalto per montaggio e smontaggio dello stand o di altre  strutture espositive, con l'utilizzo di lavoratori da parte di azienda straniera in Italia superiore a 8 giorni  rientrano nel campo di applicazione degli obblighi sul distacco transnazionale.

Nello specifico Il D.Lgs. n. 136/2016 prevede una limitata deroga per i lavori di assemblaggio iniziale o di prima installazione di un bene, previsti in un contratto di fornitura, eseguiti da lavoratori qualificati o specializzati, qualora la durata dei lavori, in relazione ai quali è stato disposto il distacco, non sia superiore a otto giorni, ma solo con riferimento agli obblighi di durata minima  in relazione a  ferie e  trattamento retributivo.

Sul tema vedi anche  "Distacco transnazionale la circolare INL " e "Il Modello UNI distacco UE"

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LAVORO ESTERO 2024 LAVORO ESTERO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 11/11/2024 La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale nello smart working

I chiarimenti dell'Agenzia sulle novità normative in tema di residenza fiscale per il lavoro agile (smart working) apportate dal decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209.

Frontalieri con rientro settimanale: norma retroattiva nel DDL Bilancio 2025

Nella nuova legge di bilancio prevista una norma di interpretazione autentica che estende l'applicabilità del regime delle retribuzioni convenzionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.