HOME

/

CONTABILITÀ

/

SCRITTURE CONTABILI

/

PRINCIPI CONTABILI 2017: TRE NUOVI QUESTIONARI

1 minuto, Redazione , 07/06/2017

Principi contabili 2017: tre nuovi questionari

Ricavi, ristrutturazione del debito, fusione e scissione: pubblicati i questionari OIC per i commercialisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’OIC nel corso del 2016, in virtù dell’art. 12 del D.lgs. 139/2015 che prevede che “L’Organismo italiano di contabilità aggiorna i principi contabili nazionali sulla base delle disposizioni contenute nel presente decreto”, ha concentrato la propria attività, prioritariamente, nell’esame degli istituti introdotti dalla nuova legge aventi un impatto innovativo importante rispetto alla previgente disciplina. L’OIC si è impegnato a monitorare l’individuazione, sulla base delle prassi operative, di eventuali ulteriori fattispecie concrete di applicazione dei principi contabili, che potrebbero comportare l’ampliamento e/o la modifica degli standards in vigore.

Pertanto l’Organismo Italiano di Contabilità

  • ha deciso di avviare un progetto di post-implementation review del principio contabile OIC 6 Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio per valutare se e come modificare tale principio contabile.
  • ha rilevato che gli attuali principi contabili, non occupandosi nello specifico delle voci di Conto Economico, non trattano in un apposito principio contabile la contabilizzazione dei ricavi, ad eccezione dei ricavi su commessa disciplinati nell’OIC 23 – Lavori in corso su ordinazione.
  • ha deciso di avviare un progetto di post-implementation review del principio contabile OIC 4 Fusione e Scissione per valutare se e come modificare tale principio contabile.

L’OIC ha predisposto tre differenti questionari allo scopo di identificare le difficoltà applicative riscontrate negli ultimi anni nell’applicare i vari principi contabili. Per la compilazione del questionario predisposto dall’ OIC, il cui termine è fissato entro il 30 giugno 2017, è necessario andare sul sito www.fondazioneoic.eu

Per la redazione del Bilancio scarica l'ebook Chiusura dei conti e redazione del Bilancio 2016 eBook.

Vieni a scoprire tutti i prodotti, ebook in pdf, fogli di calcolo e software sul Bilancio nella nostra sezione Bilancio di esercizio - eBook e Software con tantissimi prodotti in offerta speciale! Alcuni di questi:

e tanto altro ancora ...

Tag: IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 REGIMI CONTABILI REGIMI CONTABILI SCRITTURE CONTABILI SCRITTURE CONTABILI NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 24/09/2024 Adeguamento rimanenze magazzino: prima rata in scadenza il 30.09

Il Decreto Omnibus ha differito i termini al 30.09.2024 per pagare l'imposta per l'adeguamento delle rimanenze di magazzino. Riepilogo di tutte le regole

Adeguamento rimanenze magazzino: prima rata in scadenza il 30.09

Il Decreto Omnibus ha differito i termini al 30.09.2024 per pagare l'imposta per l'adeguamento delle rimanenze di magazzino. Riepilogo di tutte le regole

Depositario scritture contabili: come fare la cessazione on line?

Depositario scritture contabili cessato con cliente inerte: come e quando si può ricorrere al servizio ADE on line?

Decreto Omnibus: regolarizzazione magazzino e nuovi termini

Regolarizzazione rimanenze magazzino o differimento versamenti e adeguamento contabile nel Decreto Omnibus

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.