La Covip, commissione di vigilanza sui fondi pensione, ha emanato la delibera del 25 maggio 2017 con cui si approva il nuovo regolamento per le adesioni da parte dei lavoratori, che entra in vigore il 1 giugno 2017 . La novità piu importante riguarda la nuova modalità per raccogliere le adesioni in favore dei fondi disciplinati dai Ccnl applicati in azienda, sia dei nuovi assunti che di chi cambia categoria o chiede di modificare la propria scelta sul TFR .
I datori di lavoro sono ora tenuti a fornire al lavoratore i seguenti documenti informativi previsti nella delibera del 25 maggio 2016. Si tratta di .
- la sintesi delle «informazioni chiave per l’aderente» sulle regole di funzionamento del fondo pensione, le modalità di finanziamento delle prestazioni erogate e dei relativi costi di gestione, unitamente a un resoconto dei risultati ottenuti dai versamenti .
- una proiezione simulata della pensione in formato standard, e quindi non personalizzato.
- una "scheda costi "per chi ha gia una pensione integrativa con il confronto fra gli oneri dei due diversi fondi pensione
- la scheda di adesione al fondo negoziale
In caso di adesione, infine, il lavoratore dovrà riconsegnare all’azienda il modulo di adesione compilato e sottoscritto, nonché l’eventuale scheda costi sottoscritta per ricevuta.
L'azienda in questo caso dovrà anche fornire copia cartacea della nota informativa aggiornata e dello statuto del fondo pensione, previa richiesta da parte del dipendente.