Sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it , sono stati pubblicati i bandi relativi ai progetti 2017 approvati per il Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero per la selezione di 47.529 volontari. Si tratta di :
- 1.887 progetti (di cui 94 all'estero) presentati dagli Enti inseriti nell'Albo nazionale e
- 2.907 progetti presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome.
Il ministro Poletti ha sottolineato la volontà del Governo di rilanciare "questo importante istituto del nostro Paese che permette ai giovani di mettersi in gioco in una esperienza di crescita umana, di impegno solidale e di cittadinanza attiva di alto valore morale e sociale".
Gli ambiti nei quali sarà possibile svolgere il Servizio civile, spaziano dall' assistenza, all'agricoltura sociale, alla promozione della pace e tutela dei diritti umani
Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale.
Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.
Nella Home page del sito dell’ente, è disponibile la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'URP 0667792600 - Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma.