HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

SGRAVI ASSUNZIONI SUD: MEGLIO RICHIEDERLI SUL SITO ANPAL

1 minuto, Redazione , 22/05/2017

Sgravi assunzioni SUD: meglio richiederli sul sito ANPAL

ANPAL sta sbloccando le 12mila richieste ferme e raccomanda di usare il suo portale per gli invii delle domande di sgravio contributivo per le aziende del Sud. Chiarimenti sul “de minimis”

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono  ben 12mila le pratiche per la richiesta di sgravio contributivo assunzioni al Sud (legge 232 2016)  giunte all'ANPAL  e bloccate a causa della mancata integrazione delle banche dati dei Centri dell’Impiego con Anpal ed INPS. Le istanze erano state infatti ingiustificamente rifiutate perché mancanti della Dichiarazione di Disponibilità immediata,  rese dai lavoratori  disoccupati ma non trasmesse dai CPI.

In un convegno organizzato la scorsa settimana dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro , il direttore dell’ANPAL Salvatore Pirrone ha comunicato  che saranno sbloccate a breve,  in primis le 4000 che non sono interessate dal requisito della disoccupazione . Inoltre ha specificato che, dato il termine iniziale fissato dall'INPS per  aprile 2017 per la compensazione in Uniemens degli arretrati , abbondantemente scaduto, tutte godranno di una proroga nei termini .  Su questo l’INPS dovrebbe comunicare a breve in un messaggio i termini esatti. 

Viste le difficoltà di comunicazione e coordinamento degli enti coinvolti il direttore Pirrone raccomanda  quindi di inviare le domande online tramite il portale ANPAL www.anpal.gov.it .

Sono stati inoltre forniti ulteriori chiarimenti sul rispetto del regime sugli aiuti di Stato alle imprese detto “de minimis”, che è richiesto per fruire del bonus:

  • per verificare se si è raggiunta la soglia massima di aiuti ottenibili va fatto riferimento alla data di concessione dell’aiuto e non quella dell’erogazione effettiva . La data di concessione  coincide con il momento in cui sorge il diritto da parte dell’impresa,  previsto da parte della normativa nazionale.
  • nella domanda non va conteggiato il bonus Sud , che al momento dell’istanza non è ancora stato autorizzato. Bisogna quindi considerare che la soglia potrebbe essere superata proprio per effetto dell’accoglimento della domanda.

Sul tema  vedi Sgravi assunzioni Sud

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide:

Agevolazioni assunzioni 2017

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.