Parte dal 1 giugno 2017 la fruizione delle prestazioni di welfare aziendale per i lavoratori della aziende che applicano il CCNL metalmeccanici industria, rinnovato lo scorso novembre . Come noto il rinnovo del contratto siglato da tutte le organizzazioni sindacali non ha apportato sostanziali aumenti retributivi ma per la prima volta ha definito un ampio piano di welfare per i dipendenti a livello collettivo, che si aggiunge eventualmente a benefits aziendali o compresi nella contrattazione individuale .
Sono compresi beni e servizi molto diversi il cui impatto economico è stato comunque quantificato in circa 100 euro annui per ogni lavoratore . che diventeranno 150 nel 20178 e 200 nel 2019. Si puo trattare, a solo titolo di esempio, di corsi di formazione, borse di studio vacanze studio frequenza a corsi sportivi , sia per il lavoratori che per i loro familiari, servizi di assistenza ai figli o ad anziani o disabili, buoni spesa, erogati direttamente dall'azienda oppure attraverso convenzioni con enti o aziende esterni .L'elenco completo ,a cneh se non esaustivo, è stato messo a punto nell'accordo integrativo confederale del 27 febbraio 2017 .
Ne avranno diritto:
- i lavoratori con contratto a con contratto a tempo indeterminato,
- i lavoratori a tempo determinato superiore ai 3 mesi) , già assunti alla data del 1° giugno di ciascun anno, oppure assunti in seguito entro il 31 dicembre;
- i lavoratori anche part time .
Non ne potranno godere invece i lavoratori in aspettativa non retribuita.
L'erogazione delle prestazioni relative al 2017 dovrà avvenire entro il 31 maggio del 2018.