Come preannunciato nella circolare precedente sul bonus mamma, o premio alla natalità, l'INPS spiega nella circolare 82 -2017 che è stata messa a punto la procedura per la gestione telematica dei certificati di gravidanza o interrruzione di gravidanza, che i medici devono emettere, per permettere appunto alle gestanti di ottenere le prestazioni di assistenza alla maternità. Nella circolare viene specificato che il medico dovrà utilizzare la procedura di invio esclusivamente online, anche se per i prossimi tre mesi è previsto un regime transitorio nel quale sono ancora utilizzabili i certificati cartacei.
Il medico dopo aver inviato il certificato all'INPS, comunicherà un codice identificativo all’interessata, che potrà cosi visualizzare il certificato nel sito INPS , cosi come potrà fare il datore di lavoro . Potrà anche essere rilasciata una copia cartacea.
In caso di errore, il certificato potra essere annullato e riemesso solo entro il giorno seguente, sempre online.
La novità è un ulteriore passo nell'attuazione del Codice per l'amministrazione digitale previsto dal decreto legislativo 179/2016.