L'assistenza in materia di ISEE è a rischio per piu di 6 milioni di italiani. La Consulta nazionale dei CAF ha deciso infatti di sospendere l'attività relativa alla compilazione dell'ISEE 2017 a partire dal 15 maggio prossimo perché non è ancora stata rinnnovata per il 2017 la convenzione con l'INPS, scaduta a fine 2016.
Lo stanziamento dell'INPS per il 2017 prevede un taglio del 30% sui costi sostenuti l'anno scorso dai centri di assistenza fiscale di patronati e sindacati. Per questo, dice il comunicato della Consulta, dopo che per i primi mesi del 2017 i CAF hanno continuato comunque a svolgere il loro compito di assitenza , ora non possono piu farlo senza le adeguate garanzie economiche e senza la copertura legale sulla responsabilità civile e in materia di privacy legata alla gestione dei dati.
La convenzione risale al 2015 ed è stata prorogata due volte fino a settembre 2016 con l'intesa di essere rivista e sostituita per il 2017. Cosa che non è successa e che rischia seriamente di mettere in difficoltà i cittadini in un ambito essenziale per ottenere le prestazioni sociali e assitenziali , vista la difficile congiuntura economica, che ha visto l'anno scorso un aumento del 20% dell'attività di assistenza nella compilazione.
Intanto ieri l'INPS ha pubblicato il messaggio di istruzioni con il nuovo modello ISEE 2017, approvato dal Ministero qualche giorno fa.