HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

TRASFERTISMO E RETROATTIVITÀ: CHIESTO IL PARERE DELLA CASSAZIONE S.U

1 minuto, Redazione , 24/04/2017

Trasfertismo e retroattività: chiesto il parere della Cassazione S.U

Sulla retroattività delle nuove norme sul trasfertismo la sezione Lavoro della Cassazione chiede il parere delle Sezioni Unite

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’ordinanza n. 9731 del 18 aprile 2017, la sezione Lavoro della Corte di Cassazione ha  richiesto il parere delle Sezioni Unite  in materia di retroattività delle norme sul trasfertismo . Con l'art. 7-quinquies del recente D.L. n. 193/2016 il Legislatore ha fornito l’interpretazione autentica ( generalmente considerata retroattiva) del comma 6 dell’art. 51 del Tuir concernente l'istituto del trasfertismo, per il quale  “le indennità e le maggiorazioni d retribuzione assegnate ai lavoratori cosiddetti trasfertisti, tenuti cioè per contratto a svolgere "attività lavorative in luoghi sempre variabili e diversi", concorrono a formare il reddito nella misura del 50% .

Questo il nuovo testo  in esame:

“il comma 6 dell’art. 51 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, si interpreta nel senso che i lavoratori rientranti nella disciplina ivi dettata sono quelli per i quali sono presenti contestualmente le seguenti condizioni:
a) la mancata indicazione nel contratto e/o lettera di assunzione della sede di lavoro;
b) lo svolgimento di una attività lavorativa che richiede la continua mobilità del dipendente;
c) la corresponsione al dipendente, in relazione allo svolgimento dell’attività lavorativa in luoghi variabili e diversi, di una indennità o maggiorazione di retribuzione
in misura fissa, attribuiti senza distinguere se il dipendente si è effettivamente recato in trasferta e dove la stessa si è svolta.

L' interpretazione giurisprudenziale maggiritaria della Cassazione, fatta propria dagli organi di vigilanza dell’INPS e del Ministero del Lavoro, riconduce al trasfertismo molte indennità e compensi economici dati a titolo di trasferta,   con una incidenza contributiva e previdenziale pari al 50%,  ma dall'entrata in  vigore della norma ( 2 dicembre 2016)  l'applicazione diventa possibile solo se si verificano tutte le 3 condizioni sopra descritte .
Secondo la Sezione lavoro la dizione  specifica della norma  dovrebbe riferirsi al futuro, senza valore retroattivo. L'applicazione retroattiva o meno è di grande rilevanza per molte cause pendenti . Si attende quindi il parere delle Sezioni Unite.

Per approfondire il tema vedi "Trasfertismo e trasferta dopo il DL n. 193-2016: sintesi e caso pratico"  di C. Vivenzi, nella Circolare del lavoro n. 8 del .3.3.2017

 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con Banca dati documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 19/07/2024 Perché non trovo il modello 730-4 negli archivi dell’INPS?

Cause che possono determinare l’assenza negli archivi Inps del modello 730-4

Perché non trovo il modello 730-4 negli archivi dell’INPS?

Cause che possono determinare l’assenza negli archivi Inps del modello 730-4

Indicazioni attuative Assegno di Inclusione (ADI)

Nota INPS n. 12607 del 16.07.2024 con riepilogo indicazioni utili per la gestione relative ai beneficiari dell’Assegno di inclusione

INPS: Fondo di solidarietà per le attività professionali prime istruzioni operative

Prime indicazioni circa il decreto interministeriale 21.05.2024 di adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.