HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DISABILI: CHIARIMENTI SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

2 minuti, Redazione , 14/04/2017

Disabili: chiarimenti sul collocamento obbligatorio

Modalità di assunzione dopo la diffida nel collocamento obbligatorio: parere dell'INL Ispettorato nazionale del lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito chiarimenti sulle   modalità  del collocamento obbligatorio. L'istituto è stato recentemente modificato da uno dei decreti attuativi del Jobs act. Va ricordato innanzitutto che:

  • le aziende che occupano da 15 a 35 dipendenti sono tenute all’assunzione di 1 disabile;
  • le aziende che occupano da 36 a 50 dipendenti sono tenute all’assunzione  di 2 disabili;
  • le aziende che occupano più di 50 dipendenti sono tenute al rispetto di un’aliquota del 7% del personale computabile, oltre all’assunzione di un’unita proveniente dalle categorie protette (orfani, vedove dei caduti per lavoro o per servizio e soggetti equiparati).

Il  D. LGS 185  2016  ha stabilito che il datore di lavoro che non ottempera agli obblighi di assunzione del lavoratore disabile, è soggetto ad una sanzione  pari a euro 153,20 per ogni giorno di lavoro e per ogni lavoratore disabile non assunto. Viene inoltre previsto l’istituto della diffida che consente, a determinate condizioni,  di pagare la sanzione nella misura di  1/4 del massimo.

Ora , in particolare era stato richiesto da una direzione territoriale al Ministero e all'INL se,  una volta trascorso il periodo di 60 giorni  per l'assolvimento dell'obbligo   il datore di lavoro può o no   ricorrere  a forme di assunzione diverse da quelle della graduatoria numerica ai fini dell’adempimento alla diffida.

La risposta ( parere  congiunto Ministero INL n. 2283 del 23 marzo 2017) è negativa ,  in quanto si afferma che la norma, nel consentire al datore di lavoro un ampio ventaglio di possibilità per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (richiesta nominativa, richiesta numerica, convenzioni), da porre in essere nel termine di 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo, ha però individuato, una volta decorso infruttuosamente il suddetto termine, la richiesta di avviamento dei lavoratori secondo l’ordine di graduatoria quale unica modalità di assolvimento dell’obbligo, non consentendo, pertanto, il ricorso a forme assunzionali diverse da quella numerica (articolo 7, comma 1-bis, L. 68/1999). Quindi, ai fini dell’adempimento alla diffida, le uniche modalità di assolvimento dell’obbligo sono “la presentazione agli uffici competenti della richiesta di assunzione”, o “la stipulazione del contratto di lavoro con la persona con disabilità avviata dagli uffici”, pertanto il datore di lavoro non può ricorrere alla stipula delle convenzioni.

Per approfondire sulle modalità del collocamento obbligatorio vedi anche Mancata assunzione disabili: le novità 

Ti puo interessare anche lo speciale Incentivo  assunzione disabili 2017 di M.C. Prudente.

Dello stesso autore : Come compilare la busta  paga (E book 2016)

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2024/2025 · 27/11/2024 Portale SIISL: al via la piattaforma di ricerca e offerta di lavoro

Il decreto illustra le modalità attuative del nuovo Portale SIISL aperto ai percettori di NASPI e DIS-COLL, ma anche utenti e imprese

Portale SIISL: al via la piattaforma di ricerca e offerta di lavoro

Il decreto illustra le modalità attuative del nuovo Portale SIISL aperto ai percettori di NASPI e DIS-COLL, ma anche utenti e imprese

Pensioni: dal 2025 calano i coefficienti di  trasformazione

La tabella dei coefficienti da applicare al montante dei contributi per ottenere l'importo dell'assegno di pensione con metodo contributivo per il 2025-26. Esempio nuovi importi

Assegni di esodo e trasferimento da  ex Fondi speciali

Ricongiungimento oneroso verso il Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) delle posizioni assicurative dei soppressi Fondi speciali Elettrici e Telefonici e assegni di esodo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.