Fisco e Tasse è stato accreditato dal Mef per la formazione dei Revisori Legali: Scopri il Mini Master Revisori Legali 2017 con il programma e le date dei corsi. I corsi potrenno essere seguiti in diretta e in differita. (aggiornamento news del 7 settembre 2017)
Il 15 marzo 2017 è stata pubblicata sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.revisionelegale.it ) la determina del Ragioniere Generale dello Stato con la quale è stato approvato e diffuso il programma di formazione dei revisori legali per l’anno 2017, di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39 come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo i revisori legali devono acquisire in ciascun anno almeno 20 crediti formativi, per un totale di un minimo di 60 crediti formativi nel triennio. Le materie oggetto di aggiornamento professionale sono suddivise in due categorie: materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale (in sintesi Materie Gruppo A) quali:
1) Gestione del rischio e controllo interno;
2) Principi di revisione nazionale e internazionali;
3) Disciplina della revisione legale;
4) Deontologia professionale ed indipendenza
5) Tecnica professionale della revisione;
che devono rappresentare almeno il 50 per cento dei crediti formativi di ciascun iscritto (almeno 10 crediti formativi annuali).
La scelta dei restanti crediti formativi è libera; il revisore potrà quindi selezionare nell’ambito delle materie che rappresentano le aree di conoscenza teorica direttamente correlate alla revisione legale, tra le seguenti:
Materie di cui alle lettere da a) ad e) ex art. 4, comma 2, D.lgs. 39/2010 (in sintesi Materie Gruppo B):
1) Contabilità generale;
2) Contabilità analitica e di gestione
3) Disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato
4) Principi contabili nazionali ed internazionali;
5) Analisi finanziaria
Materie di cui alle lettere da m) ad u) ex art. 4, comma 2, D.lgs 39/2010 (in sintesi Materie Gruppo C) :
1) Diritto civile e commerciale;
2) Diritto societario
3) Diritto fallimentare
4) Diritto tributario
5) Diritto del lavoro e della previdenza sociale
6) Informatica e sistemi operativi
7) Economica politica, aziendale e finanziaria,
8) Principi fondamentali di gestione finanziaria
9) Matematica e statistica.
Si ricorda che le attività formative svolte dai soggetti pubblici e privati accreditati dal Mef non sono soggette ad accreditamento preventivo ma al fine del riconoscimento da parte del Mef dei crediti formativi assolti, ex post, dovranno risultare conformi all'allegato programma.