L'Ispettorato nazionale del lavoro ha reso disponibili sul proprio sito www.ispettorato.gov. it nuovi moduli per richiedere le autorizzazioni in materia di installazione di impianti di videsorveglianza nei luoghi di lavoro. In particolare i moduli modificati con il logo del nuovo Ispettorato sono i seguenti:
Modello INL 17 : per l’installazione di impianti audiovisivi
Modello INL 23 : per l'installazione e utilizzo di impianti e apparecchiature di localizzazione satellitare GPS a bordo di mezzi aziendali
Modello INL 24: per l'installazione di impianti di videosorveglianza
Modello INL 25: per la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo .
Le imprese con unità produttive ubicate in diverse province della stessa regione, ovvero in più regioni, possono presentare apposita istanza o alle singole sedi territoriali dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro ovvero alla sede centrale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.
L'istanza è soggetta all'imposta di bollo nella misura di euro 16,00, così come il provvedimento di autorizzazione rilasciato dalla sede centrale o territoriale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Sono richiesti anche documenti da presentare in allegato.
Si fa presente che in mancanza degli elementi minimi indicati nell'istanza, la medesima risulterà incompleta e laddove tali mancanze non venissero sanate, l'autorizzazione non potrà essere rilasciata.
Come noto infatti , ai sensi dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, i datori di lavoro possono utilizzare impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori solo per esigenze produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale ,e comunque previo accordo collettivo con le RSA/RSU, o in mancanza, previa autorizzazione dell'Ispettorato nazionale del lavoro .