Nuova APE 2017: il punto della normativa, se ne parlerà in un VideoCorso accreditato il 21 Marzo 2017 dalle ore 15:30 - 17:30.
Docente Rocchina Staiano. ISCRIVITI
Il VideoCorso della durata 2 ore IN DIRETTA da diritto a 2 crediti formativi ODCEC.
Argomenti trattati:
I commi da 166 a 186 dell’art. 1 della c.d. Legge di Bilancio 2017 introducono, in via sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018:
- l’Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (cd. APE)
- una indennità, a favore di determinate categorie di soggetti in condizioni di disagio sociale, spettante fino alla maturazione dei requisiti pensionistici (c.d. APE sociale).
L’APE consiste in un prestito concesso da un soggetto finanziatore e coperto da una polizza assicurativa obbligatoria per il rischio di premorienza corrisposto, a quote mensili per dodici mensilità, a un soggetto in possesso di specifici requisiti, da restituire a partire dalla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia con rate di ammortamento mensili per una durata di venti anni.
L’APE sociale consiste in una indennità, corrisposta fino al conseguimento dei requisiti pensionistici, a favore di soggetti che si trovino in particolari condizioni.
Per quanto riguarda l'APE si tratterà dei:
- Soggetti beneficiari
- Requisiti
- Domanda, contratto di finanziamento e disciplina del prestito
- Contribuzione
- Istituzione di un Fondo di garanzia e garanzia statale di ultima istanza
- Normativa di attuazione
- Circolare dell’Inps
Per quanto riguarda l'APE sociale si tratterà dei:
- soggetti
- requisiti
- caratteristiche
- esclusione dell’indennità
- importo ed erogazione
Istruzioni per accedere al corso accreditato:
VideoCorso: Nuova APE 2017. il punto della normativa
- Acquista il corso aggiungendolo nel carrello e completando la procedura di acquisto, Clicca sul pulsante “accedi al corso”
- Per gli abbonati a YOUCORSI clicca direttamente sul pulsante "Accedi al corso"
- Inserisci i dati della persona che seguirà il corso e alla quale saranno attribuiti i crediti.
- Le credenziali per accedere al corso ti saranno inviate via e-mail.
- In caso non avessi ricevuto l'email, potrai sempre controllare il tuo stato di iscrizione al corso dalla tua area riservata BusinessCenter cliccando su “Prodotti e documenti acquistati”
- Il giorno del corso ti ricorderemo nuovamente le credenziali di accesso con una e-mail .
- Usa le credenziali inviate per entrare nell'area e-learning: username (che corrisponde alla mail di registrazione sul Business Center) e la password univoca indicata facendo attenzione a non copiare gli spazi
- A questo punto si aprirà la tua area di e-learning con il materiale didattico: clicca sul pulsante "videocorso in diretta" per collegarti al videocorso!
Per guardare il corso c'è bisogno di scaricare il programma gratuito GO TO WEBINAR, qualora non lo avessi già installato il sistema ti proporrà l'installazione gratuita del software. Solo dopo aver eseguito l'instasllazione sarà possibile accedere alla videoconferenza.
Per ottenere i crediti è necessario partecipare attivamente al corso rispondendo alle domande di attenzione poste a cadenza periodica durante la videoconferenza