HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

TERREMOTO 2016: SOSPENSIONE RITENUTE

1 minuto, Redazione , 24/02/2017

Terremoto 2016: Sospensione ritenute

Chiarimenti in merito alla sospensione delle ritenute Irpef a seguito degli eventi sismici verificatisi nel 2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Inps, con messaggio n. 767 del 21 febbraio 2017, ha fornito  chiarimenti in merito alla sospensione delle ritenute Irpef a seguito degli eventi sismici  verificatisi nel 2016 come previsto dal D.L. 189/2016, modificato dal D.L. 8/2017.

Il documento informa che l’Istituto sta predisponendo la procedura telematica per acquisire le domande di sospensione per le 3 tipologie di prestazioni interessate: pensioni o assegni ad esse equiparate; prestazioni a sostegno del reddito; retribuzioni. L’Inps, in attesa delle procedure telematiche fornisce il modello contenente le dichiarazioni da rendere e inoltrare alle Strutture territorialmente competenti, precisando che le dichiarazioni già inoltrate non sono valide, poiché devono essere presentate alla luce della vigente normativa.

Infine viene chiarito che  le ritenute relative alle prestazioni già pagate ai beneficiari (o comunque già estratte alla data della domanda), ma non ancora versate all’Agenzia delle entrate alla data della domanda medesima, saranno oggetto di rimborso sulla prima rata utile; diversamente, le imposte trattenute e già versate all’Agenzia delle Entrate non daranno luogo al rimborso.

Le trattenute oggetto di sospensione ed eventuale rimborso dovranno essere prelevate in unica soluzione sulle prestazioni in pagamento entro la data del 16 dicembre 2017.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tools pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Per i singoli prodotti visita la pagina delle PROMOZIONI SPECIALI

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 26/07/2024 Concorso Ispettorato del lavoro 750 posti: bando in arrivo

Imminente l'uscita del bando di Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro 2024. Le prime indiscrezioni su come sarà e le opportunità di carriera

Concorso Ispettorato del lavoro  750 posti: bando in arrivo

Imminente l'uscita del bando di Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro 2024. Le prime indiscrezioni su come sarà e le opportunità di carriera

Esperti crisi di impresa: il CNDCEC chiarisce  quali titoli valgono

Pronto ordini 67 2024 : chiarimenti su requisiti necessari per l'iscrizione all'Albo degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d'impresa.

CCNL Ceramica  le novità del rinnovo 2024-2027

Aumento medio di 205 euro e indennità di 750 nel rinnovo del contrato collettivo ceramica industria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.