E stata firmata l’ipotesi di accordo tra Assogiocattoli-Confindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil per il rinnovo del contratto che interessa oggi circa 250 imprese e cinquemila addetti del settore giocattoli. Il contratto era scaduto il 31 marzo 2016. Il rinnovo sarà valido fino al 31 dicembre 2019. Prima dell'entratta in vigore però l'intesa viene sottoposta alla valutazione delle assemblee dei lavoratori.
L'accordo prevede una modifica delle tabelle retributive con aumento medio sui minimi pari a 70 euro per il 3° livello. Gli aumenti verranno erogati in tre tranches:
24 euro, dal 1 gennaio 2017;
23 euro, dal 1 gennaio 2018;
23 euro, dal 1 marzo 2019,
L’elemento perequativo per le imprese che non fanno la contrattazione di secondo livello viene innalzato da 150 a 200 euro.
Anche per questo settore vi sono novità sul fronte del welfare, con un fondo sanitario integrativo per il quale le aziende verseranno 8 euro a dipendente, a partire dal primo settembre del 2018 .
In materia di permessi e congedi è stata prevista la possibilità di frazionare il congedo parentale in ore, utilizzabili fino ai 12 anni di età del minore, cosi come i 5 giorni permessi per malattia dei figli . Sono possibili le ferie solidali con la donazione di ferie tra coleghi e il congedo matrimoniale per le coppie di genere che contraggono matrimonio anche all’estero.