HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

STARTUP E PMI INNOVATIVE: I CONTROLLI EFFETTUATI DAL REGISTRO DELLE IMPRESE

1 minuto, Redazione , 16/02/2017

Startup e PMI innovative: i controlli effettuati dal Registro delle imprese

Indicazioni sui controlli che gli Uffici del Registro delle Imprese devono effettuare, in sede di iscrizione delle Start Up e delle PMI innovative e durante la vigenza del loro status

Ascolta la versione audio dell'articolo

Individuati i controlli che gli Uffici del Registro delle Imprese sono tenuti ad effettuare in sede di iscrizione delle imprese nella sezione speciale dedicata alle Start Up e alle PMI innovative (c.d. verifiche preventive) e durante la vigenza dello status speciale di Start Up innovativa e PMI innovativa (verifiche dinamiche).

Le indicazioni sono state fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico con Circolare del 14 febbraio 2017 n. 3696/C, e riguardano tanto le startup costituite tramite atto pubblico, quanto quelle costituite tramite la speciale previsione di cui all’articolo 4, comma 10 bis del DL 3/2015, quanto le PMI innovative.

La Circolare si è resa necessaria in quanto sono pervenuti frequenti quesiti alle direzioni generali tendenti a far chiarezza nell’ambito dei controlli che la legge (art. 25 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con legge 17 dicembre 2012, n. 221 – d’ora innanzi “DL 179/2012”, e art. 4 del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito con legge 24 marzo 2015, n. 33, d’ora innanzi “DL 3/2015”) rimette agli uffici del registro delle imprese, in sede di iscrizione delle imprese nella sezione speciale dedicata alle startup e alle PMI innovative (verifiche preventive) e durante la vigenza dello status speciale di startup innovativa e PMI innovativa (verifiche dinamiche).

Benché le discipline su startup e PMI innovative richiamate abbiano notevoli punti di contatto, presentano tuttavia delle differenze non trascurabili sotto il profilo che qui interessa e, pertanto, sono trattate separatamente.

In alcuni passaggi della circolare si citano pareri precedentemente rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico in materia di startup e PMI innovative.
Infine nelle tabelle sinottiche presentate nella III parte di questa circolare vi è una rappresentazione schematica di tali pareri, per ciascuno dei quali viene indicato il corrispondente requisito tra quelli previsti dall’art. 25, comma 2 del DL 179/2012 e dall’art. 4, comma 1, del DL 3/2015, nonchè vengono indicati sinteticamente i tipi di controllo in carico a codesti uffici.

Per approfondire il tema, ti segnaliamo Start up innovative (eBook 2016) un utile ebook in pdf su come creare una startup s.r.l. senza notaio e tutti i passi da compiere in 46 pagine.
Inoltre per effettuare una preventiva analisi di fattibilità di una nuova impresa acquista Business Plan - Pacchetto completo (excel) un utile supporto alla predisposizione del Business Plan.

Segui il Dossier Start up e crowfunding per tanti aggiornamenti e approfondimenti!

Allegato

Circolare del MISE del 14.02.2017 n. 3696

Tag: PMI - START UP E CROWDFUNDING PMI - START UP E CROWDFUNDING CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 21/11/2024 Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

Rider: la direttiva UE  limita gli algoritmi delle piattaforme digitali

Pubblicata la direttiva con le tutele per i lavoratori delle piattaforme. Presunzione di subordinazione e più controllo umano Andrà recepita entro il 2026

Agevolazioni e incentivi per Start-up e PMI Innovative: le novità della Legge 162/2024

Le nuove agevolazioni fiscali e gli incentivi della legge 162/2024 a sostegno di Start-up e PMI innovative in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.