HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ESAMI ABILITAZIONE CONSULENTI DEL LAVORO 2017: DOMANDA, DATE E SEDI

2 minuti, Redazione , 07/02/2017

Esami abilitazione consulenti del lavoro 2017: domanda, date e sedi

Tutte le sedi, le materie, le date degli esami, il fac simile di domanda per gli esami di abilitazione 2017 dei consulenti del lavoro.

Ascolta la versione audio dell'articolo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. 4a serie speciale n. 8 del 31 gennaio 2017) il Decreto direttoriale n. 5 del 27 gennaio 2017 relativo all'indizione della sessione degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro, anno 2017.

Le sedi delle prove d’esame saranno:  presso gli Ispettorati interregionali del lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli, presso gli ispettorati territoriali del lavoro con sede in: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Torino e Trieste, nonché presso la Regione Sicilia – Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative – e le Province Autonome di Bolzano – Ufficio tutela sociale del lavoro e Trento – Servizio lavoro.

L'esame si  compone  di due prove scritte e di una prova orale.  Le due prove scritte consistono nello svolgimento di  un  tema  sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione  sociale  e in una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario,  scelti dalla commissione esaminatrice. 

 La prova orale  verte  sulle  seguenti  materie  :
      1) diritto del lavoro;
      2) legislazione sociale;
      3) diritto tributario;
      4) elementi di diritto privato, pubblico e penale;
      5) nozioni generali sulla ragioneria, con particolare  riguardo
alla  rilevazione  del  costo  del  lavoro  ed  alla  formazione  del
bilancio.
   
 Le prove scritte sono fissate  nelle seguenti date :
      - prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale: 5  settembre 2017;
      - prova teorico-pratica  in  diritto  tributario:  6  settembre  2017;
Le sedi di svolgimento degli esami saranno pubblicate sul sito  internet istituzionale del Ministero del  lavoro  e  delle  politiche  sociali all'indirizzo: www.lavoro.gov.it  sezione  «Avvisi  e  bandi» fino alla data di inizio degli stessi. 
La domanda di ammissione all'esame   con marca da bollo del valore di euro 16,00 (sedici/00), redatta secondo il fac-simile allegato al Decreto direttoriale n. 5 del 27 gennaio 2017, deve essere sottoscritta dal candidato e presentata, entro il termine perentorio del 15 luglio 2017 agli Ispettorati del lavoro territorialmente competenti, nonché :

  • per la Regione Sicilia, presso  il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative ; 
  • per la Provincia autonoma di Bolzano all'  Ufficio tutela sociale del lavoro;
  • per la Provincia autonoma di  Trento, al Servizio lavoro.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Allegati

Domanda esame CDL
Bando 2017 esame consulente lavoro

Tag: LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/11/2024 CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche: rinnovo in vigore

Validato dalla Corte dei Conti Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Fondazioni lirico-sinfoniche. La tabella dei minimi retributivi in vigore

Concorso RIPAM Sud 2200 posti: prova scritta e istruzioni

Pubblicato il calendario della prove del concorso Coesione SUD 2200 posti 2024, al via il 10 dicembre. Tutte le INFO, faq RIPAM. Requisiti e posti disponibili. WEBINAR GRATUITO

TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.