È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. 4a serie speciale n. 8 del 31 gennaio 2017) il Decreto direttoriale n. 5 del 27 gennaio 2017 relativo all'indizione della sessione degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro, anno 2017.
Le sedi delle prove d’esame saranno: presso gli Ispettorati interregionali del lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli, presso gli ispettorati territoriali del lavoro con sede in: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Torino e Trieste, nonché presso la Regione Sicilia – Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative – e le Province Autonome di Bolzano – Ufficio tutela sociale del lavoro e Trento – Servizio lavoro.
L'esame si compone di due prove scritte e di una prova orale. Le due prove scritte consistono nello svolgimento di un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale e in una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario, scelti dalla commissione esaminatrice.
La prova orale verte sulle seguenti materie :
1) diritto del lavoro;
2) legislazione sociale;
3) diritto tributario;
4) elementi di diritto privato, pubblico e penale;
5) nozioni generali sulla ragioneria, con particolare riguardo
alla rilevazione del costo del lavoro ed alla formazione del
bilancio.
Le prove scritte sono fissate nelle seguenti date :
- prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale: 5 settembre 2017;
- prova teorico-pratica in diritto tributario: 6 settembre 2017;
Le sedi di svolgimento degli esami saranno pubblicate sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali all'indirizzo: www.lavoro.gov.it sezione «Avvisi e bandi» fino alla data di inizio degli stessi.
La domanda di ammissione all'esame con marca da bollo del valore di euro 16,00 (sedici/00), redatta secondo il fac-simile allegato al Decreto direttoriale n. 5 del 27 gennaio 2017, deve essere sottoscritta dal candidato e presentata, entro il termine perentorio del 15 luglio 2017 agli Ispettorati del lavoro territorialmente competenti, nonché :
- per la Regione Sicilia, presso il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative ;
- per la Provincia autonoma di Bolzano all' Ufficio tutela sociale del lavoro;
- per la Provincia autonoma di Trento, al Servizio lavoro.