HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONATI ALL'ESTERO: SERVE LA DOMANDA ENTRO FINE MARZO 2017

1 minuto, Redazione , 07/02/2017

Pensionati all'estero: serve la domanda entro fine marzo 2017

Per l'applicazione delle detrazioni familiari per i pensionati residenti all’estero necessario inviare l'attestazione dei requisiti entro 31.3.2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INPS, con Messaggio 01 febbraio 2017, n. 548, fornisce chiarimenti sulle detrazioni per carichi di famiglia per i pensionati residenti all’estero  per l’anno 2017. Infatti, i pensionati residenti all’estero - in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni - sono tenuti ad attestare il possesso dei requisiti previsti dal comma 3-bis) dell’art. 24 del TUIR mediante la presentazione annuale all’Istituto della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che costituisce parte integrante della dichiarazione di attribuzione delle detrazioni per carichi di famiglia.
Pertanto, in base alla normativa fiscale vigente, per ottenere, per il periodo d’imposta 2017, l’applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia, i pensionati residenti all’estero in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni devono presentare apposita domanda all’Istituto tramite il servizio on line dedicato, messo a disposizione per i soggetti dotati di PIN e per gli Istituti di Patronato, funzionale all’acquisizione e alla registrazione negli archivi informatici dell’attestazione necessaria al riconoscimento delle detrazioni di cui trattasi.
Il servizio on line  è accessibile seguendo i percorsi di accesso alla procedura di seguito indicati:
- Cittadino: Sito Istituzionale www.inps.it\Accedi ai servizi\Servizi per il Cittadino\Fascicolo previdenziale cittadino\ D.21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero.
- Patronati: Sito Istituzionale www.inps.it\Accedi ai servizi\Per tipologia di utente\Patronati\Servizi per i Patronati\Servizi\Gestione Residenti Estero\ D. 21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero.
La suddetta procedura è disponibile anche per gli operatori delle strutture territoriali per l’acquisizione di eventuali dichiarazioni che pervengano in forma cartacea attraverso il seguente percorso in ambiente intranet: Processi\Assicurato Pensionato\Gestione reddituale e servizi fiscali\Richiesta Detrazioni Residenti Estero.
Pertanto, coloro che non presenteranno l’apposita domanda entro la fine del mese di marzo 2017, pur avendone fruito nel 2016, vedranno l’azzeramento delle detrazioni per carichi di famiglia sulle pensioni percepite, con relativo recupero delle detrazioni applicate in via provvisoria sulle mensilità di gennaio/febbraio/marzo/aprile 2017, salvo poi vederle attribuite nuovamente sulla prima rata utile, a seguito della presentazione della domanda in data successiva.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 12/11/2024 Riduzione contributi edilizia 2024: regole e istruzioni

Pubblicata la circolare INPS sulla riduzione contributiva per le imprese edili fissata all'11,5% anche per il 2024. Domande entro il 15.2.2025. Tutte le regole

Riduzione contributi edilizia 2024: regole e istruzioni

Pubblicata la circolare INPS sulla riduzione contributiva per le imprese edili fissata all'11,5% anche per il 2024. Domande entro il 15.2.2025. Tutte le regole

Massimale retributivo: le regole in caso di  reimpiego dopo la pensione

Nel messaggio 3748 2024 INPS chiarisce l'applicabilità del massimale contributivo in caso di pensionamento e successiva ripresa del lavoro

Editoria: elenco ammessi al contributo assunzioni

Pubblicata la lista delle 70 imprese editrici e radiotelevisive ammesse ai contributi fino a 14mila euro per assunzioni e stabilizzazioni di giornalisti e professionisti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.