Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 629 del 27 gennaio 2017, fornisce le indicazioni operative e le scadenze relative alla sottoscrizione dei progetti "di presa in carico" per il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), da parte dei nuclei familiari interessati.
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni disagiate nelle quali sia presente un figlio minorenne o disabile o una donna in stato di gravidanza. Tale beneficio prevede l'accettazione di un progetto di presa in carico realizzato dall'ente incaricato ( Comune o associazione ecc.) nel quale la famiglia è chiamata a svolgere una parte attiva .
Pertanto, i nuclei familiari che hanno presentato richiesta di beneficio entro il 31 ottobre 2016, e sono stati ammessi ai benefici, dovranno sottoscrivere il progetto entro 90 giorni, dalla fine del bimestre successivo a quello di presentazione della domanda (bimestre di accredito novembre-dicembre 2016), vale a dire entro il 31 marzo 2017.
Invece, i nuclei familiari che hanno presentato richiesta di beneficio successivamente al 31 ottobre 2016 e che sono stati ammessi ai benefici, dovranno sottoscrivere il progetto entro 60 giorni, dalla fine del bimestre successivo a quello di presentazione della domanda. Ad esempio un nucleo familiare ammesso ai benefici, che ha presentato domanda il 15 novembre 2016 (bimestre di accredito gennaio-febbraio 2017), dovrà sottoscrivere il progetto di presa in carico entro 60 giorni dalla fine di febbraio, vale a dire entro il 29 aprile 2017.