HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

VOUCHER LAVORO: SINDACATI E NO PROFIT TRA I MAGGIORI UTILIZZATORI

2 minuti, Redazione , 23/01/2017

Voucher lavoro: sindacati e no profit tra i maggiori utilizzatori

I dati dell'INPS segnalano un rallentamento della crescita negli ultimi mesi ed evidenziano tra i maggiori utilizzatori enti e grandi aziende.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nei giorni scorsi l' INPS  ha pubblicato i dati dell'Osservatorio sul precariato , ovvero le ultime cifre disponibili sull'occupazione. In materia di voucher lavoro si evidenzia un rallentamento  della tendenza di incremento registrata negli ultimi anni . In totale sono stati venduti nel 2016 13,8 milioni di voucher con un incremento sull'anno 2016 del 23,9 %. Interessante però notare come negli  ultimi tre mesi del 2016, a partire cioe dall'entrata in vigore della  comunicazione preventiva obligatoria, la crescità  è diminuita attestandosi sullo 0,8% tra novembre e dicembre

Nell'analisi dell’Inps  anche una tabella inedita sull’uso dei voucher  suddiviso per tipo e dimensione delle imprese. Da notare l’elevato uso di voucher  da parte ddei sindacati , delle organizzazioni no profit e della pubblica amministrazione . Anche nelle grandi aziende  l'utilizzo è molto diffuso . Una delle proposte recenti di modifica della disciplina riguarda tra l'altro il divieto di utilizzo per la pubblica amministrazione .

Il ministro Poletti  ha commentato che  con la seguente dichiarazione: "I dati diffusi oggi dall'INPS evidenziano come, a dicembre, si sia sostanzialmente fermata la tendenza di incremento dei voucher. È naturale constatare come questa dinamica possa essere considerata un primo effetto delle norme sulla tracciabilità introdotte a ottobre, confermando la correttezza della scelta compiuta dal Governo per contrastare i fenomeni di utilizzo improprio dei voucher. Il Governo, come ripetutamente affermato, resta comunque impegnato in un lavoro di attenta analisi del fenomeno e di elaborazione di proposte normative finalizzate a ricondurre questo strumento in direzione delle finalità per le quali era stato originariamente introdotto".

Per quanto riguarda i rapporti di lavoro dipendente l'Inps riassume così la situazione occupazionale :Nei primi undici mesi del 2016: " nel settore privato, si registra un saldo, tra assunzioni e cessazioni, pari a +567.000, inferiore a quello del corrispondente periodo del 2015 (+688.000) e superiore a quello registrato nei primi undici mesi del 2014 (+313.000). Su base annua, la differenza tra assunzioni e cessazioni negli ultimi dodici mesi a novembre 2016 risulta positivo e pari a +506.000, compresi i rapporti stagionali.

Il risultato positivo è imputabile prevalentemente al trend di crescita netta registrato dai contratti a tempo indeterminato, il cui saldo annualizzato, pari a +339.000, è ancora debitore dell’intensa dinamica di crescita registrata a fine 2015; nel corso del 2016, inoltre, i contratti a tempo determinato hanno significativamente recuperato la contrazione registrata sul finire del 2015 a causa dell’alta quota di trasformazioni in contratti a tempo indeterminato: il loro saldo annualizzato risulta infatti pari a +146.000 (inclusi i contratti stagionali).

Segui tutte le novità sui voucher lavoro nel dossier: LAVORO OCCASIONALE 

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tools pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Per i singoli prodotti visita la pagina delle PROMOZIONI SPECIALI

Allegato

Dati voucher osservatorio INPS

Tag: COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/11/2024 INAIL: pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

INAIL:  pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

Licenziamento valido anche in caso di cessione del contratto di lavoro

Cassazione: Legittima la comunicazione di licenziamento da parte del cessionario di un rapporto di lavoro e conferma della risoluzione del contratto già intimato dal cedente

Portale del Sommerso al via da giugno 2025

Istituito formalmente il Portale del sommerso - PNS - che intende rafforzare il monitoraggio in materia di lavoro razionalizzando i controlli INPS INL INAIL e Finanza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.