HOME

/

FISCO

/

SAN MARINO

/

ACQUISTI SAN MARINO: IL 31 GENNAIO L'ULTIMA COMUNICAZIONE

1 minuto, Redazione , 19/01/2017

Acquisti San Marino: il 31 gennaio l'ultima comunicazione

Entro il 31 gennaio deve essere spedita l'ultima comunicazione delle operazioni di acquisto con San Marino

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto fiscale 193/2016 collegato alla Legge di stabilità 2017 ha previsto da un lato l'introduzione dello spesometro IVA trimestrale e dall'altro la soppressione di alcune comunicazioni:

  • Comunicazione INTRA 
  • Comunicazioni black list
  • Comunicazione operazioni San Marino (senza IVA).

In particolare l'articolo 7-quater contenente le semplificazioni fiscali ha soppresso, tra l'altro, la comunicazione all'Agenzia delle Entrate degli acquisti verso la Repubblica di San Marino privi di IVA ma tale semplificazione opera dalle operazioni a partire dal 1°gennaio 2017 pertanto devono ancora essere comunicate le operazioni verso San Marino intercorse nel dicembre 2016. L’ultimo adempimento, prima della sua abolizione, sarà dunque l’eventuale presentazione del quadro SE del modello polivalente nel mese di gennaio 2017, con riferimento alle autofatture annotate nel registro acquisti nel mese di dicembre 2016. Dato che la comunicazione deve essere inviata entro l'ultimo giorno del mese successivo, il 31 gennaio 2017 è l'ultimo giorno per questo adempimento.

Si ricorda che gli acquisti da San Marino erano soggetti a due procedure, a seconda che l'operatore sanmarinese indichi o meno l'Iva in fattura. Se l'Iva non era indicata, l'acquirente italiano doveva integrarla indicando l'Iva dovuta e comunicare telematicamente l'operazione all'Agenzia delle Entrate. 

Di seguito uno schema di riepilogo degli adempimenti da rispettare:

  • acquisti con operatori della Repubblica di San Marino effettuate fino al 31.12.2016: Comunicazione all'Agenzia entro il 31.01.2017
  • acquisti con operatori della Repubblica di San Marino effettuate dopo il 31.12.2016: Nessuna comunicazione

Tutte le novita' sul Decreto Fiscale e sulla Legge di Bilancio 2017 in tre ebook acquistabili in Pacchetto o singolarmente

Tag: SAN MARINO SAN MARINO ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SAN MARINO · 05/03/2024 Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Operazioni tra Italia e San Marino: chiarimenti su vendita diretta

I documenti di trasporto nelle operazioni tra Italia e San marino: chiarimenti delle entrate per la vendita diretta

Fatturazione elettronica San Marino: il caso di non residente in Italia

Chiarimenti sulla fatturazione per i soggetti con stabile organizzazione in Italia e cessioni verso San Marino: possibile la fattura cartacea

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.