HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

SCIOPERO COMMERCIALISTI: ASTENSIONE DAL LAVORO DAL 28 FEBBRAIO AL 7 MARZO 2017

1 minuto, Redazione , 15/12/2016

Sciopero commercialisti: astensione dal lavoro dal 28 febbraio al 7 marzo 2017

Otto giorni di astensione per i professionisti: ferme dichiarazioni Iva e liti in Commissione tributaria. Salva, invece, la trasmissione delle CU

Ascolta la versione audio dell'articolo

Alla manifestazione dei commercialisti di ieri a Roma è stato deciso che dal 28 febbraio al 7 marzo 2017 ci saranno 8 giorni di astensione dal lavoro.

Quella di ieri, 14 dicembre 2016, è stata una giornata storica per i commercialistici che alla “prima grande manifestazione di protesta” in piazza, hanno annunciato la prima grande astensione collettiva. In particolare, i professionisti incroceranno le braccia in un periodo simbolico in quanto il 28 febbraio 2017 scadrà la dichiarazione IVA che sarà acquisita dai commercialisti nei tempi ma trasmessa una settimana dopo la data di scadenza. Nessuna conseguenza per i contribuenti, in quanto la delega alla trasmissione della dichiarazione Iva, scarica la responsabilità dell’eventuale ritardo sul professionista o sull’intermediario.

La stessa forma di protesta riguarderà anche il patrocinio presso CTP e CTR per i contenziosi in cui assistono i contribuenti.

Salva invece la trasmissione telematica delle Certificazioni Uniche.

E’ stato questo l’annuncio comunicato al termine della manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma di ieri a cui hanno partecipato oltre 3mila professionisti da tutta Italia Una partecipazione salutata con favore a margine dell’evento anche dal presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), Gerardo Longobardi. La speranza è che sul tema della semplificazione e non solo, il dialogo possa ripartire con il nuovo Governo. Qualche notizia positiva in questo senso c’è, ma bisogna passare ai fatti.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 15/12/2016

Forse a causa di una mia disattenzione, non ho sentito alcun telegiornale dare notizia di questa iniziativa. Eppure, anche se la manifestazione era di una sola categoria, il tema interessa e coinvolge tutta la cittadinanza, visto che le "complicazioni" fiscali che il nostro governo ha saputo inventarsi negli ultimi cinque anni, hanno intralciato la vita di tutti. Domanda tendenziosa: I CAF non hanno aderito ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 06/12/2024 IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

Ricostruzione Emilia, Marche, Toscana: Ordinanza con regole per i contributi

Pubblicata in GU n 278 del 27 novembre l'Ordinanza 23 ottore 2024 con le regole per i contributi nelle zone allunvionate

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.