HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

MARCIA INDIETRO PER LE NOTE DI VARIAZIONE IVA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI

1 minuto, Redazione , 15/12/2016

Marcia indietro per le note di variazione Iva nelle procedure concorsuali

La Legge di Bilancio per il 2017 cancella le nuove regole sulle note di variazione Iva in caso di mancato incasso da cliente in crisi finanziaria

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il comma 567 della legge di bilancio 2017 ristabilisce il trattamento fiscale dell’emissione della nota di variazione Iva in caso di procedura concorsuale vigente prima dell'entrata in vigore delle nuove regole introdotte dalla stabilità dello scorso anno.

Di fatto interviene sulla disciplina delle variazioni dell’imponibile IVA o dell’imposta stessa, al fine di ripristinare la regola vigente prima dell’entrata in vigore della Legge di Stabilità dello scorso anno, secondo la quale l’emissione di nota di credito IVA e, dunque, la possibilità per le imprese fornitrici di un soggetto in crisi, di portare in detrazione l’IVA corrispondente alle variazioni in diminuzione, in caso di mancato pagamento connesso a procedure concorsuali, può avvenire solo una volta che dette procedure si sono concluse infruttuosamente.

La norma introdotta dalla stabilità dello scorso anno (art.1 comma 126) invece, avrebbe consentito alle imprese fornitrici di un soggetto in crisi, di emettere la nota di variazione in diminuzione in presenza della semplice condizione di avvio della procedura concorsuale, senza dover attendere che sia definitivamente accertata l’infruttuosità della procedura medesima, trovando applicazione per le procedure concorsuali apertesi successivamente al 31 dicembre 2016.
In sostanza la modifica introdotta dalla Legge di Bilancio 2017 in commento, inibisce l’entrata in vigore della regola sopra esposta, e ripristina la situazione precedente, peggiorativa per le imprese, in quanto saranno costrette ad anticipare il versamento Iva senza speranza di poter esercitare la rivalsa, rimandandone il recupero solo alla definitiva conclusione della procedura concorsuale.

L’emissione della nota di credito IVA, nonché l’esercizio del relativo diritto alla detrazione dell’imposta corrispondente alle variazioni in diminuzione, sarà possibile solo nel caso di mancato pagamento connesso a procedure concorsuali concluse infruttuosamente.

Solo l’infruttuosità delle procedure concorsuali darà la possibilità di emettere nota di variazione Iva e recuperare l’imposta.

Ti potrebbero interessare gli eBook, Approfondimenti e Fogli di calcolo che abbiamo preparato sulla Legge di Bilancio 2017 e del decreto Fiscale collegato.

Segui inoltre gli aggiornamenti nel dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2017.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 15/12/2016

Ehhhhhhhhh...... Il nostro Socio, non vuol sentire ragioni, il suo 60% lo vuole incassare a tutti i costi, se siamo incappati in un fallimento, sono fatti nostri... dovevamo stare più attenti. Il fatto grottesco è che le procedure concorsuali hanno tempi biblici (che sono sicuramente a vantaggio dei curatori le cui parcelle vengono saldate prima dei crediti in privilegio) e questi tempi biblici dipendono dalla lentezza dei dipendenti di quello stesso Stato che vuole incassare comunque. In Italia, per attirare gli investitori, non era necessaria la riforma del lavoro (che ha solo impoverito la classe lavoratrice sia a livello economico che in ordine alla dignità), era necessaria la riforma di questa classe politica che non riconoscere ai suoi cittadini alcun diritto.

Anna - 09/01/2017

Ha perfettamente ragione

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.