HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI E RICEVUTE FISCALI LA PARTENZA SLITTA AL 1 NOVEMBRE

1 minuto, Redazione , 14/03/2017

Lotteria degli scontrini e ricevute fiscali la partenza slitta al 1 novembre

La lotteria nazionale collegata agli scontrini o alle ricevute fiscali, introdotta dalla legge di stabilità 2017, partirà in via sperimentale il 1 novembre 2017 e non il 1 marzo

Ascolta la versione audio dell'articolo

All’interno delle misure antielusive e di contrasto all’evasione contenute nella Legge di Bilancio 2017 (commi da 537 a 544) viene prevista una nuova lotteria associata all’emissione di scontrini al fine di incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici da parte dei consumatori.

A decorrere dal 1° gennaio 2018, si prevede che i contribuenti persone fisiche residenti in Italia che effettuano acquisti di beni o servizi, non in relazione all'esercizio di attività d’impresa, arte o professione, presso esercenti che hanno optato per la trasmissione telematica dei corrispettivi (ai sensi del D.Lgs. n. 127 del 2015), possano partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale. L’acquisto deve obbligatoriamente avvenire presso commercianti al minuto (o che esercitano attività assimilate) che abbiano optato per la trasmissione telematica dei corrispettivi, nonché presso gli stessi commercianti ovvero tutti i soggetti passivi IVA, laddove l’acquisto sia documentato con fattura, i cui dati siano trasmessi telematicamente all’Agenzia delle entrate

Per partecipare all'estrazione è necessario che i contribuenti comunichino il proprio codice fiscale all’esercente, contestualmente al momento dell'acquisto, e che quest’ultimo trasmetta all’Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione con specifiche modalità.

La probabilità di vincita dei premi è aumentata del 20%, rispetto alle transazioni effettuate mediante denaro contante, per le transazioni effettuate attraverso strumenti che consentano il pagamento con carta di debito e di credito.

La concreta applicazione della lotteria nazionale legata agli scontrini, prevista in via sperimentale dal 1° marzo 2017 è stata spostata al 1 novembre 2017 dal decreto Milleproroghe, limitatamente agli acquisti di beni o servizi, fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, effettuati da persone fisiche residenti nel territorio dello Stato, mediante strumenti che consentano il pagamento con carta di debito e di credito (comma 543 Legge di Bilancio 2017).

Viene poi demandato ad apposito decreto ministeriale l'emanazione di un regolamento contenente le modalità per l'attuazione della lotteria, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione.

Ti potrebbero interessare gli eBook, approfondimenti e fogli di calcolo che abbiamo preparato sulla Legge di Bilancio 2017 e del decreto Fiscale collegato.

Segui inoltre gli aggiornamenti nel dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2017.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

dawnraptor - 14/12/2016

Folle, semplicemente folle. Per i motivi detti da Miky, e per il fatto che il commerciante, già vessato da tasse insopportabili e burocrazie machiavellica, ha di meglio da fare che digitare il codice fiscale del cliente. Magari in mezzo alla bolgia, perché no? Così come è previsto che le ditte possano dedurre i costi dei pasti certificati da scontrino fiscale parlante, a condizione che riporti il CODICE FISCALE di chi compra. Perché no la partita iva? Se hai solo il codice fiscale non deduci i costi... Ma siamo in Italia, bellezza!

Miky - 14/12/2016

CHE BUFFONATA!!!!!!! Se la luna sarà allineata con orione e marte passerà davanti al sole avremo la possibilità di concorrere alla lotteria dello scontrino........ figuriamoci poi le possibilità di vincita. La pressione fiscale è ormai all'80 % (calcolando che, dopo aver pagato tutte le tasse possibili e immaginabili, il 23% dell'importo dei nostri acquisti va allo Stato - l'IVA è una tassa a carico del consumatore finale - per non parlare delle accise e dell'IVA calcolata sulle imposte regionali e comunali gravanti sulle bollette di acqua luce e gas) Se vogliono ridurre l'evasione fiscale, devono ridurre la pressione fiscale. Per ridurre la pressione fiscale devono ridurre la loro voracità. Che fine ha fatto la chiusura delle partecipate ? nessuno ha notato che, visto che dovevano obbligatoriamente chiudere almeno quelle col bilancio in passivo, MIRACOLOSAMENTE ora sono tutte in attivo ? e l'attivo da dove viene ? dai corrispettivi pagati dai Comuni coi soldi delle nostre tasse, che non bastano e non basteranno mai !!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.