HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

VERSAMENTO CUMULATIVO DELLE RITENUTE E PAGAMENTI TRACCIABILI PER I CONDOMINI

1 minuto, Redazione , 13/12/2016

Versamento cumulativo delle ritenute e pagamenti tracciabili per i condomini

La legge di bilancio cambia i termini di versamento delle ritenute di acconto ed obbliga alla tracciabilità dei pagamenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il condominio, in qualità di sostituto d’imposta, deve operare, all’atto del pagamento, una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell’imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa.
La legge di Bilancio 2017 prevede che il versamento della ritenuta deve essere effettuato non piu’ entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è operata indipendentemente dall’importo, ma solo al raggiungimento di una soglia minima della ritenuta stessa pari a 500 euro.
Se l’importo delle ritenute operate è inferiore a tale soglia il versamento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno e il 20 dicembre.
Sempre lo stesso comma della Legge di Bilancio 2017 (art.1 c.36)  prevede che il pagamento dei corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi resi ai condomini deve essere eseguito con modalità tracciabili o mediante conti correnti bancari o postali, ovvero mediante altre modalità che consentano il controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria, da definire con decreto ministeriale.
Le sanzioni per l’inosservanza di tale obbligo vanno da 250 a 2.000 euro.
Con questa norma si chiude il cerchio della tracciabilità per tutti i soldi che gestisce l’amministratore di condominio che era già obbligato  a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio .
 

Tag: IL CONDOMINIO 2024 IL CONDOMINIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Alberto - 26/06/2017

Buongiorno, dovendo compilare un F24 per il pagamento cumulativo di due ritenute relative a due mesi differenti del 1 semestre 2017, cosa bisogna scrivere alla voce periodo di riferimento?

dawnraptor - 16/01/2017

Ma infatti. Un'altra presunta semplificazione (meno F24 da versare) ma che in realtà nasconde nuove complicazioni. E questo perché? Perché non è stata pensata AFFATTO come una semplificazione. Serve solo a diminuire il numero degli F24 in circolazione. Non dimentichiamo che ogni F24 allo stato costa parecchio. Meno F24= meno costi. Poi ci aggiungiamo qualche sanzionucola aggratis ed ecco fatto il business.

Roberto Rizzello - 13/01/2017

Altra emerita fesseria da parte degli incompetenti statali. Innanzi tutto il cumulo è per fornitore o per codice. Inoltre la gestione condominiale si può chiudere in qualsiasi mese dell'anno. Se io chiudo contabilmente il 30 marzo come computo la quota di ritenuta d'acconto non versata e che verserò al 30 giugno dello stesso anno? Era molto più semplice la gestione attuale, di sicuro non si sbagliava, così basta una distrazione e un foglio perso et voilat ritenuta non versata.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.