HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ANPAL ONLINE IL NUOVO PORTALE:L'ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE AL VIA

2 minuti, Redazione , 02/12/2016

ANPAL online il nuovo portale:l'assegno di ricollocazione al via

L'agenzia nazionale del lavoro dedicata alle politiche attive ANPAL ha il suo nuovo portale web. Parte l'assegno di ricollocazione per i disoccupati: sperimentazione per 20.000 persone

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' online il sito dell'ANPAL la nuova agenzia ministeriale delle politiche attive del lavoro,   istituita con il Jobs Act. Assume  tra l'altro le funzioni di gestione dei fondi europei della precedente agenzia Italia Lavoro e raccogli le informazioni condivise dal Ministero del Lavoro, INPS, ISFOL, Regioni e Provincie .

Il portale si propone di favorire l'intermediazione tra cittadini e aziende Il sito, infatti è  realizzato in cooperazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regioni, Province, Inps e Isfol consentirà di raccogliere e catalogare le informazioni utili a costruire il fascicolo elettronico del lavoratore, che potrà essere accessibile anche dalle imprese .

Per ogni lavoratore verrà messo a punto il profilo di occupabilità: l'indicatore che esprime la distanza del disoccupato dal mercato del lavoro. I servizi  offerti al cittadino per trovare un'occupazione dipenderanno da questo parametro, fondamentale per un'effettiva personalizzazione delle misure proposte dai centri per l'impiego. Questo indicatore è il risultato di una profilazione quantitativa - determinata dalle informazioni anagrafiche e professionali fornite dall'utente aI momento della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) sottoscritta sul portale Anpal. 

Contemporaneamente prendono avvio anche le richieste di assegno di ricollocazione, ovvero il voucher dedicato ai lavoratori disoccupati percettori di Naspi da almeno 4 mesi e spendibile per l'orientamento e la formazione  finalizzati alla nuove opportunità nel mondo del lavoro. L'assegno di ricollocazione sarà inversamente proporzionale alle difficolta di inserimento del lavoro .

Anpal ha emesso la prima delibera il 28 novembre 2016 nella quale si prevedono  assegni di ricollocazione da 1.000 a 5.000 euro in caso di risultato occupazionale che preveda un contratto a tempo indeterminato (compreso apprendistato); da 500 a 2.500 euro in caso di contratto a termine superiore o uguale a 6 mesi; da 250 a 1.250 euro per contratti a termine da 3 a 6 mesi (questi ultimi previsti solo nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia).

Partirà da subito con una prima fase di sperimentazione, su tutto il territorio nazionale, per un campione di almeno 20.000 soggetti destinatari, scelti mediante procedure di estrazione casuale dallo stock di potenziali destinatari comunicato dall’INPS. La definitiva entrata a regime è invece prevista per il primo semestre del 2017.

Inoltre l’Anpal  ospiterà  l’Albo nazionale dei soggetti accreditati a svolgere funzioni in materia di politiche attive del lavoro, consentendo l’iscrizione alle agenzie di somministrazione accreditate .

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.