L’INPS, con Comunicato 17 novembre 2016, informa che è online il nuovo servizio Casellario dell’assistenza, che raccoglie le informazioni sulle prestazioni assistenziali ai cittadini e alimentato da tutti gli enti erogatori coinvolti.
Il Casellario è accessibile con le necessarie abilitazioni sul sito INPS seguendo il percorso Servizi online > Accedi ai servizi > Elenco di tutti i servizi > Casellario dell’assistenza.
Più in dettaglio, il Casellario dell’assistenza si compone di tre Banche dati:
- Banca dati delle prestazioni sociali agevolate, condizionate ad ISEE, già avviata con decreto direttoriale n. 8 del 10 aprile 2015;
- Banca dati delle prestazioni sociali (non condizionate ad ISEE) e
- Banca dati delle valutazioni multidimensionali, da alimentare nel caso in cui all’erogazione di una prestazione sociale sia associata una presa in carico da parte del servizio sociale professionale
Le ultime due sono state avviate entrambe con il decreto direttoriale n. 103 del 15 settembre 2016. La Banca dati delle Valutazioni multidimensionali è organizzata a sua volta in tre sezioni, corrispondenti a tre distinte aree di utenza:
- infanzia, adolescenza e famiglia (SINBA)
- disabilità e non autosufficienza (SINA)
- povertà, esclusione sociale e altre forme di disagio (SIP). a breve il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nell’ambito delle politiche di contrasto alla povertà in vigore da settembre scorso (sostegno all’inclusione attiva - SIA) e in corso di evoluzione, definirà lo standard da seguire per questo modulo dedicato alle valutazioni multidimensionali in ambito povertà.
Il servizio on line "Banca dati delle Prestazioni sociali agevolate" resterà disponibile fino al 15 gennaio prossimo. Dopo quella data sarà integrata nel "Casellario dell’assistenza" con tutti i dati già inseriti nel precedente applicativo.