E' stato firmato il 16 .11.2016 il decreto della nuova nata ANPAL -Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro che sta prendendo il posto di Italia lavoro nella gestione dei fondi europei per l'occupazione. Il provvedimento finanzia con 530 milioni un nuovo sgravio contributivo per le assunzioni destinato ai giovani e a disoccupati delle regioni del Sud nel 2017. Le risorse provengono appunto da Fondi comunitari destinati al Programma nazionale per l'occupazione e non rientrano quindi nella manovra di bilancio 2017.
La misura era stata preannunciata dal Presidente del Consiglio Renzi qualche giorno da ed è stata spiegata dal Presidente dell'ANPAL Maurizio Conte come un ulteriore "tentativo di aiutare i due segmenti ancora in affanno nel mercato del lavoro vale a dire giovani e Sud". Potrebbe essere ulteriormente arricchita di 200 milioni provenienti al rifinanziamento del programma Garanzia Giovani atteso dall'Unione Europea .
In sintesi il decreto prevede una agevolazione con le caratteristiche seguenti:
- decontribuzione del 100% , per max 8,060 euro annui (sono esclusi i premi INAIL)
- per aziende con sede nelle regioni Campania, Puglia Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna , Abruzzo, Molise
- che assumono a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato tra il 1.1.2017 e il 31.12.2017
- giovani tra 15 e 24 anni o disoccupati da almeno 6 mesi fino a 49 anni .
- Per i soggetti sopra i 50 anni è prevista una decontribuzione fino al 50% in quanto per il restante 50% è ancora utilizzabile uno sgravio previsto dalla Riforma Fornero
L'incentivo sarà fruibile tramite conguaglio delle denunce contributive mensili all'INPS
Il beneficio non è classificato come aiuto di Stato per cui è cumulabile con altri incentivi economici o contributivi.