HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2025

/

LEGGE DI BILANCIO 2017: ESENZIONE REDDITI PER I COLTIVATORI AGRICOLI

1 minuto, Redazione , 09/12/2016

Legge di Bilancio 2017: esenzione redditi per i coltivatori agricoli

Nella legge di Stabilità o legge di Bilancio 2017 i redditi dei coltivatori agricoli professionali vengono esentati dalle imposte

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di Bilancio 2017 prevede che, limitatamente al triennio 2017-2019, i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (IAP) non concorreranno alla formazione della base imponibile Irpef(c.44).
Molto probabilmente tali redditi confluiranno in dichiarazione nel reddito complessivo, e poi saranno scorporati dalla base imponibile.
Con questa norma il legislatore, consapevole della crisi attraversata dal settore agricolo, riconosce al settore stesso il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e di tutela dell'ambiente, di salvaguardia del paesaggio e di tutela del territorio, nonché del ruolo svolto dalle produzioni agricole di eccellenza nel migliorare e rafforzare l'immagine internazionale del Paese.

Si ricorda che un'altra norma di favore per gli agricoltori è presente nella legge di Bilancio 2017 ai c. 344-347 dove è previsto l'esonero contributivo per certe categorie di agricoltori. Secondo tale norma, sono esonerati dal versamento dell'accredito contributivo presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti a carico di coltivatori diretti e di imprenditori agricoli professionali con età inferiore a quaranta anni, con riferimento alle nuove iscrizioni alla previdenza agricola effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017.
In particolare, tale esonero è riconosciuto:
• in forma integrale per i primi tre anni,
• al 66% il quarto anno,
• al 50 % il quinto anno.


 

Segui tutte le novità nel dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2017

Ti potrebbero interessare i Fogli di Calcolo e gli eBook sulla Legge di Bilancio e Decreto Fiscale che abbiamo preparato per aiutarti nel tuo lavoro.

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2024 AGRICOLTURA E PESCA 2024 LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 16/11/2016

Mi permetto di fare sommessamente notare che TUTTI gli imprenditori agricoli operano in un settore che attraversa una profonda crisi e Tutti gli imprenditori agricoli contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e di tutela dell'ambiente, di salvaguardia del paesaggio e di tutela del territorio, indipendentemente che svolgano tale attività come coltivatori diretti o come SRL. La discriminante dell'iscrizione INPS (che viene già adottata per l'assoggettamento IMU dei terreni agricoli) sta creando un aggravio di costi ormai insostenibile per le società di capitali operanti nel settore agricolo anche in considerazione delle aliquote applicate dal Comuni (che quando c'è da far Cassa spremono sempre il massimo). Non si riesce a capire e a giustificare una esenzione basata sul pagamento dei contributi INPS e non sulla effettiva coltivazione dei fondi agricoli. Il perdurare di questa ingiusta discriminante fa pensare solo alla tutela lobbistica di una categoria che, nella maggioranza dei casi, può permettersi quella posizione solo per diritto ereditario.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 19/11/2024 Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Detrazioni Irpef 2025: il tetto massimo previsto dal 1° gennaio

Tetto max per le detrazioni irpef dal 2025, Privilegiate le famiglie numerose. Vediamo la norma sul quoziente familiare dalla bozza di DDL di Bilancio 2025

Spettacoli dal vivo: le novità 2025

Il DDL di Bilancio 2025 prevede novità anche per: spettacoli dal vivo, festival ,cori e bande musicali. Vediamo le risorse stanziate

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Approvato il decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: anticipazioni in attesa del testo definitivo andato ora in Corte dei Conti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.