La Legge di Bilancio 2017 prevede l'introduzione del Gruppo IVA. Le norme di riferimento sono state inserite all'interno del DPR 633/72 con l'introduzione di un intero titolo denominato "Gruppo Iva", le cui disposizioni troveranno applicazione a partire dal 1° gennaio 2018.
Le principali norme del gruppo IVA sono le seguenti:
- viene considerato come un unico soggetto passivo IVA l'insieme delle persone fisiche e giuridiche, stabilite nel territorio dello stesso Stato membro che siano giuridicamente indipendenti, ma strettamente vincolate fra loro da rapporti finanziari, economici ed organizzativi. Per effetto dell'opzione all'Iva di gruppo, i soggetti partecipanti perdono la propria autonomia soggettiva ai fini Iva, e diventano un unico soggetto d'imposta Iva. Ciò comporta che diventano irrilevanti ai fini Iva le cessioni di beni e le prestazioni di servizi che intercorrono tra i partecipanti al medesimo gruppo Iva;
- possono partecipare al gruppo Iva i soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato, esercenti attività d'impresa, arte o professione, per i quali ricorrano congiuntamente alcuni vincoli di tipo finanziario, economico, organizzativo;
Il gruppo IVA si costituisce a seguito di una specifica opzione esercitata da tutti i soggetti passivi IVA per i quali ricorrono i predetti vincoli. A tal fine il rappresentate del Gruppo IVA deve presentare una dichiarazione telematica. Se la dichiarazione in esame è presentata:
- dall’1.1 al 30.9, l’opzione ha effetto a decorrere dall’anno successivo;
- dall’1.10 al 31.12, l’opzione ha effetto dal secondo anno successivo.
L’opzione è vincolante per 3 anni. Alla fine del primo triennio l’opzione si rinnova automaticamente per ciascun anno successivo.