Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, con Comunicato 24 ottobre 2016, n. 9442/U, fornisce chiarimenti sulle modalita di intervento per i singoli Consulenti del Lavoro come soggetti abilitati alla trasmissione online delle dimissioni dei lavoratori. I Consulenti del Lavoro interessati dovranno registrarsi al portale ClicLavoro del Ministero del Lavoro, il quale farà una verifica sull’iscritto incrociando i dati dell’albo unico, che il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione . Superata tale verifica, saranno attribuite le credenziali per l’accesso. In particolare per avviare la procedura di registrazione al portale è necessario cliccare sul link «Non sei registrato? Iscriviti ora». Una volta ricevute le credenziali d'iscrizione sarà possibile accedere all’«Area Riservata» del sistema, inserendo Username e password e cliccando sul tasto «Login». Nel portale è stata anche pubblicata una Guida completa alla registrazione.(vedi allegato)
È importante precisare l'iter particolare riservato ai Consulenti del Lavoro che sono già abilitati all’invio delle chiamate per il lavoro intermittente. Infatti questi professionisti:
- sono già in fase di abilitazione automatica;
- potranno verificare lo stato di avanzamento accedendo all’Area Riservata del portale ClicLavoro, selezionando il profilo "Consulente del Lavoro";
- non dovranno inviare, conseguentemente, richieste di abilitazione all’assistenza tecnica del portale.
I Consulenti del Lavoro sono stati riconosciuti come intermediari abilitati per l'invio delle dimissioni on line dei lavoratori dipendenti dal Dlgs n.185/16 correttivo del Jobs act, (entrato in vigore l'8 ottobre 2016) .