Il Fondo Metasalute delle industrie metalmeccaniche e installazione di impianti ha comunicato nei giorni scorsi l'aggiornamento del proprio Regolamento, disponibile sul sito istituzionale.
Intanto si avvicina la scadenza per le nuove adesioni e la scelta del piano sanitario per il 2019, comunicata con la circolare n. 9 del 17 settembre 2018, L'adesione al fondo e la scelta del piano prescelto per il 2019 dovrà essere effettuata entro e non oltre il 19 ottobre 2018. Si ricorda che il piano prescelto ( Base o facoltativo A,B,C,D,F) non potrà essere cambiato nel corso dell'anno.
Tutte le aziende aderenti devono nuovamente effettuare la selezione, poiché l’attribuzione del 2018 era valida per un anno solare: in caso di assenza di selezione alla data del 19 ottobre 2018 verrà applicato il piano Base per l’intero anno 2019.
Le caratteristiche dei diversi piani sanitari possono essere richieste all'indirizzo [email protected]. Nell’area pubblica “Manuali Area Riservata” è presente il Manuale di attribuzione dei piani sanitari 2019, che descrive in dettaglio tutti i passaggi della procedura di scelta .
Ricordiamo che MètaSalute è riservato non solo ai lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti ma anche al comparto orafo e argentiero.
In attuazione di quanto previsto dal rinnovo contrattuale del 26 Novembre 2016 stipulato tra Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm, dal 1° ottobre 2017 l’iscrizione a mètaSalute è diventata obbligatoria con contribuzione a totale carico dell’azienda.
Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta, senza fini di lucro.