HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

NON È SOGGETTA A IVA LA SOMMINISTRAZIONE DEI PASTI AI DIPENDENTI

1 minuto, Redazione , 28/10/2016

Non è soggetta a IVA la somministrazione dei pasti ai dipendenti

La somministrazione di pasti ai dipendenti di alberghi o ristoranti non costituisce ricavo ai fini delle imposte dirette e non è assoggettabile ad IVA: Cassazione con sentenza del 20.10.2016 n. 21290

Ascolta la versione audio dell'articolo

La somministrazione di pasti ai dipendenti di un ristorante non costituisce ricavo ai fini delle imposte dirette e non è assoggettabile ad IVA.
Non sono assimilati alle somministrazioni nelle mense aziendali, in quanto non sono pasti autoconsumati, questo è quanto stabilito dalla Cassazione con la sentenza n. 21290 del 20 ottobre 2016.

Il fatto nasce da un accertamento dell’agenzia delle Entrate che contestava maggiori ricavi e Iva a una società esercente l’attività di albergo con ristorazione, secondo l’amministrazione finanziaria era stata omessa la fatturazione dei pasti somministrati ai dipendenti che dovevano essere considerati alla stregua dell’autoconsumo e quantificati al prezzo minimo applicato.

I giudici nella pronuncia hanno dato prevalenza alla normativa in materia di imposte sui redditi e alla relativa interpretazione della Corte secondo la quale i beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa devono essere ricompresi nei ricavi se destinati al consumo personale o familiare dell’imprenditore. Se, invece, si tratta di beni attribuiti ai dipendenti l’importo non concorre alla formazione del reddito, ai fini iva la fruizione di pasti da parte dei dipendenti non può essere considerata autoconsumo e va trattata senza applicazione del tributo come le somministrazioni nelle mense aziendali che non costituiscono prestazioni di servizi Iva (articolo 3, comma 3, Dpr 633/72).

In conclusione la sentenza enuncia il principio di diritto secondo il quale la somministrazione di pasti ai dipendenti da parte del datore non costituisce ricavo ai fini delle imposte sui redditi e non è assoggettabile a Iva.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Fabio Duca - 12/04/2017

Scusate non sono d'accordo, se io ho una focacceria, e a fine serata rimangono le pizze in vetrina, non posso portarle a casa e mangiarle? Secondo questo criterio dovrei pagarle, ma siamo seri? Se le burro invece non ho nessun ricavo quindi ok. Io sono disgustato

dawnraptor - 28/10/2016

Meno male che - ogni tanto - qualcosa di giusto lo dicono...

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.