L’INAIL, con Comunicato del 18 ottobre 2016 rende noto che per l'utilizzazione dei suoi servizi online è stata disattivata utenza "Codice ditta" e sono state previste nuove modalità di accesso .
Infatti, precisa che come previsto dalla circolare Inail n. 81 del 2015, che ha definito le nuove modalità di profilazione per l'accesso ai servizi online Inail, si informa che le utenze "Codice ditta" sono state disattivate. Quindi , per fruire dei servizi online, le aziende devono utilizzare le credenziali personali dispositive del legale rappresentante e/o dei soggetti da lui individuati e delegati o in alternativa le credenziali Inps, Cns o Spid.
Dal 10 dicembre 2015 il sistema Inail include ora tre nuovi profili utenti, funzionali ad alcuni specifici servizi:
• “legale rappresentante azienda”
• “amministratore delle utenze digitali”
• “datore di lavoro”.
Le nuove credenziali di accesso dispositive sostituiscono quelle finora utilizzate dagli utenti profilati come “azienda” e dai soggetti registrati come “subdelegato azienda”.
Le credenziali dispositive Inail possono essere richieste attraverso il servizio online o presso qualsiasi sede locale e sono rilasciate in seguito a verifica dell’identità del soggetto richiedente.Tutti i servizi ai quali finora si accedeva tramite codice ditta e password (es. autoliquidazione, Durc On Line, denunce di variazione, ecc.) sono ora accessibili tramite le nuove credenziali, basate sul codice fiscale del legale rappresentante o di un soggetto da lui delegato.
Gli utenti potranno ricevere tutte le informazioni di carattere generale dal Contact Center Multicanale attraverso il numero verde gratuito 803.164, da rete fissa, o il numero a pagamento 06/164.164, da rete mobile. E’ a disposizione degli utenti anche il servizio “Inail risponde” (accessibile dall’area Contatti del portale www.inail.it) per informazioni sui servizi on line e approfondimenti normativi e procedurali.