HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

SUPERCONDOMINIO, SOLO I CONDOMINI POSSONO REVOCARE L'AMMINISTRATORE

Supercondominio, solo i condomini possono revocare l'amministratore

L'amministratore può essere revocato solo dalla maggioranza dei condòmini e non dai loro rappresentanti: a chiarirlo è il tribunale di Milano

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la sentenza n. 9844 del 30 agosto 2016, il Tribunale di Milano ha ritenuto nulla la delibera con cui i rappresentanti dei plessi di un supercondominio revocavano l’amministratore in carica nominandone un altro in sua vece.
In particolare, per i giudici milanesi, la legge 220/2012 ha previsto che per i super condomini con più di 60 unità immobiliari ci sia una particolare forma di composizione dell’assemblea in cui i soli rappresentanti di ogni condominio hanno il diritto di deliberare su:

  • le questioni riguardanti la gestione ordinaria delle parti comuni,
  • la nomina dell’amministratore.

Dal momento che tra le attività che possono svolgere i rappresentanti non è espressamente prevista la revoca dell'amministratore, essi non possono farla in quanto è un atto di natura straordinaria, e come tale va deliberato dalla maggioranza dei condomini rappresentanti almeno la metà del valore millesimale dell’edificio.
Il problema è l’incongruità normativa, in quando i condomini possono revocare l’amministratore ma non nominarlo, mentre i rappresentanti possono nominarlo ma non revocarlo; con conseguente stallo nella gestione del super condominio.

Per approfondire le novità introdotte dalla riforma del condominio, ti segnaliamo il Pacchetto Condominio (E-book) News e risposte a quesiti contenente 4 utili ebook in pdf:

  1. Le nuove regole del Condominio (E-Book)
  2. Condominio - 200 Risposte a quesiti dopo la riforma (E-Book)
  3. Il condomino che non paga e il recupero del credito (eBook in pdf)
  4. Il Condominio senza amministratore (eBook in pdf)

Allegato

Tribunale Milano sentenza n.9488 del 2016

Tag: IL CONDOMINIO 2024 IL CONDOMINIO 2024 GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.