Il Ministero dell' Interno, con Circolare 16 settembre 2016, n. 38650, conferma in una circolare l'applicazione del contributo per il permesso di soggiorno a carico degli stranieri . Il 24 maggio 2016 il TAR Lazio con sentenza n. 6095/2016 ìaveva annullato il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 6 ottobre 2011, il quale prevedeva il pagamento di un contributo (da 80 a 200 euro) a carico dello straniero per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno. Il contributo era stato considerato dal Tar Lazio troppo elevato pe i cittadini stranieri interessati.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato, il 14 settembre 2016, il quale ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR ed ha fissato al 13 ottobre 2016 la trattazione della causa.
A fronte di tale situazione, il Ministero dell’interno, con la circolare, precisa che le sedi interessate debbono continuare a curare il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno solo laddove sia assolto, dall’interessato il pagamento degli importi. Le sedi avranno cura di adempiere alla medesima attività di verifica anche laddove le istanze siano state presentate in data anteriore al 14 settembre e non siano ancora state definite.