L'Inps, con circolare n. 180 del 22 settembre 2016, ha reso nota l'intenzione di effettuare particolari verifiche sull'utilizzo degli incentivi per l'assuzione di giovani previsti dall’art. 1 del d.l. 76/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99, oltre ai controlli automatizzati già svolti dalle procedure informatiche. Si tratterà di verifiche su base campionaria di natura amministrativa e/o ispettiva . Va ricordato che l'incentivo è destinato ai datori di lavoro che instaurano rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato – anche a tempo parziale – o che trasformano i rapporti a tempo determinato con giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (30 anni non compiuti alla data dell’assunzione).
Il beneficio si applica anche ai rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato instaurati come soci di una cooperativa di lavoro, ai sensi della legge 142/2001, nonché alle ipotesi di assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, mentre non trova applicazione per le assunzioni di lavoratori domestici.
Inoltre, l’incentivo è legittimamente riconoscibile per l’assunzione degli apprendisti.
Nella circolare si precisa che il controllo sarà effettuato con due diverse tipologie di attività :
- Controlli on Desk
- Controlli sul posto
I Controlli on Desk consistono in verifiche automatizzate e di natura amministrativa
I Controlli sul posto consistono in ispezioni , limitatamente alle funzioni dell’Istituto a seguito del riassetto dell’attività ispettiva in materia di lavoro e previdenza sociale operato con il D.Lgs. n. 149/2015, in ordine alla legittimità e alla misura degli importi conguagliati nelle denunce contributive mensili.