HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CESSIONE GRATUITA DI BENI IN CASO DI TERREMOTO: TRATTAMENTO IVA

1 minuto, Redazione , 01/09/2016

Cessione gratuita di beni in caso di terremoto: trattamento IVA

Nel caso di donazioni di beni non di lusso, con imperfezioni ma funzionanti, se ceduti gratuitamente si considerano distrutti ai fini iVA

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il sisma che ha colpito l'Italia Centrale il 24 agosto 2016 e i giorni successivi ha messo in moto una serie di donazioni, erogazioni liberali e sostegno anche da parte di molte imprese. Il nostro ordinamento, incentiva questi gesti di solidarietà, prevedendo apposite agevolazioni. Di seguito un riepilogo delle agevolazioni fiscali previsti in questi casi sul versante IVA.

Il decreto legislativo 460/1997-Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale, contiene norme agevolative per le cessioni gratuite a ONLUS di

  • beni non di lusso, alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa→ con imperfezioni, alterazioni, danni o vizi che senza modificarne l'idoneità all'uso non ne consentono la vendita. In particolare tali beni si considerano distrutti ai fini IVA, e pertanto la cessione può avvenire senza l'applicazione dell'imposta.
  • prodotti alimentari non più commercializzati o non idonei a esserlo per carenza, errori di confezionamento, di etichettatura, di peso o per prossimità della data di scadenza.

Attenzione: Per i beni considerati distrutti per importi superiori ai 15.000 euro è necessario che delle singole cessioni gratuite:

  1. sia data preventiva comunicazione all’agenzia delle Entrate. La comunicazione deve:
    1. essere inviata con raccomandata AR almeno 5 giorni prima della consegna sia all'Agenzia delle Entrate che ai comandi della Guardia di finanza
    2. contenere data, ora e luogo di inizio del trasporto, destinazione finale e ammontare complessivo del valore dei beni.
  2. che la Onlus beneficiaria:
    1. attesti l’impegno a utilizzare direttamente i beni per le proprie finalità istituzionali,
    2. rilasci una chiarazione sostitutiva di atto notorio con la evidenza della natura, qualità e quantità dei beni ricevuti.
  3. Entro il quindicesimo giorno del mese successivo il cedente deve annotare nei registri Iva qualità e quantità dei beni ceduti gratuitamente.

 
 

Abbonati alla Circolare del giorno, quasi 300 approfondimenti in un anno, precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.